Tarvisio, 15 gennaio 2024 – Novità dal fascino vintage per la 16esima edizione del Lussarissimo: lo slalom parallelo più lungo d’Europa ritorna infatti quest’anno alle origini, con un tracciato di quattro chilometri, un dislivello di mille metri e cento porte. La gara Classic, che sarà disputata sulla pista Di Prampero di Tarvisio sabato 24 febbraio a cominciare dalla mattina, sarà quindi più che mai all’insegna dell’adrenalina. La scelta è stata fatta sia su richiesta dei concorrenti, che per rientrare nella categoria degli “Issimi”, insieme a Helmissimo, in programma il 16 marzo nell’area sciistica 3 ZinnenDolomites in Alta Pusteria, e al Südtirol Gardenissima, il 23 marzo in Val Gardena. è da segnare sul calendario l’intero weekend da venerdì 23 e domenica 25 febbraio, quando si susseguiranno gli eventi dedicati agli amanti dello sci e della montagna di tutte le età con tanti elementi di novità rispetto alle edizioni passate. La regia dell’evento è ancora una volta della Smilevents Apssd di Gorizia insieme allo Sci Club Monte Canin, con il supporto di Promoturismo FVG, Regione Friuli Venezia Giulia e Comune di Tarvisio. La serata di venerdì 23 sarà dedicata alla Moon Walkers, la ciaspolata al chiaro di luna, quest’anno con doppio percorso, mentre la mattinata di domenica 25 largo ai giovani con il Lussarissimo Young, con una gara innovativa, voluta dalla FISI, a cui parteciperanno per la prima volta anche atleti disabili. Da sottolinerare che parte del ricavato della gara sarà devoluto alla Fondazione Burlo Garofalo, per cercare di garantire ai bambini seguiti appunto dal Burlo con difficoltà fisiche o disabilità di qualsiasi tipo un’ora sulla neve con un maestro. Ai piedi della Di Prampero saranno allestiti lo Snow Village, una tensostruttura riscaldata che farà da quartier generale per la tre giorni di sport e divertimento e accoglierà i pasta party, gli apres ski e le premiazioni, e i campetti per lo Snow Tennis.
Grazie alla sinergia con Costa crociere ci saranno in palio due favolosi premi: tra tutti i partecipanti che gareggeranno nei tre eventi “issimi”, Lussarissimo, Helmissimo e Südtirol Gardenissima sarà estratta una meravigliosa crociera di una settimana nel Mediterraneo per due persone, a bordo della Costa Deliziosa, con partenza da Trieste. Una crociera sarà sorteggiata anche tra i partecipanti al Lussarissimo. Notevoli anche gli altri riconoscimenti in palio nella tre giorni a Tarvisio, per un montepremi come di consueto accattivante, così come è consistente il contenuto dei pacchi gara. In ognuno di questi ultimi sarà inserito tra le altre cose un buono sconto da cento euro per una crociera Costa.
Le iscrizioni ai vari appuntamenti sono già aperte: per aderire, o per avere maggiori informazioni, consultare il sito www.lussarissimo.it.
Il programma
Venerdì 23 febbraio
Dalle 9 per tutta la giornata si potranno provare gratuitamente i migliori modelli di sci, grazie a Ski Test Elan. Alle 12 aprirà ufficialmente lo Snow Village, dove dalle 16 ci si potrà anche iscrivere alla ciaspolata e ritirare i pacchi gara e alle 16.30 ci si divertirà con Apres Ski Alle 19 partirà la Moonwalkers, la ciaspolata al chiaro di luna che quest’anno sarà differenzaiata in due tracciati. Si potrà scegliere tra 4,5 chilometri lungo il fondovalle con 55 metri di dislivello, percorso adatto a tutti che richiede un’ora circa, o tra 6,5 chilometri sulla Collina del Combattente con 150 metri di dislivello, impegno in questo caso di circa due ore. In entrambi i casi il cammino sarà illuminato dalle fiaccole. Per tutti i partecipanti ci saranno un ristoro a metà e un pasta party conclusivo. Un premio speciale sarà assegnato al gruppo più numeroso. L’iscrizione costa 15 euro e consente di avere un pacco gara che include per i primi 300 iscritti una pila frontale completa di batterie, oltre ad altri gadget. Dalle 20 sono previsti premiazioni e pasta party.
Sabato 24 febbraio
Alle 7.30 aprirà la tensostruttura per il ritiro dei pettorali per il Lussarissimo Classic, mentre dalle 8.30 alle 9 potrà essere effettuata una ricognizione della pista. La partenza dei primo concorrente è prevista alle 9.30. L’idea del gigantissimo parallelo è nata in seguito all’allargamento della pista del Lussari, che, con la sua larghezza, è uno dei pochi tracciati che si presta a una gara simile. Nell’edizione del 2024 si torna appunto alle origini, con quota di partenza a 1.750 metri e quota di arrivo a 815 metri, con un dislivello di 935 metri. A rendere la gara particolarmente affascinante contribuisce il fatto che spetterà a ogni partecipante decidere quale obiettivo prefiggersi: battere il proprio avversario diretto, ottenere un buon piazzamento o puntare alle prime posizioni in classifica. L’iscrizione al Lussarissimo Classic costa 45 euro. A tutti gli iscritti sarà consegnato un nutrito pacco gara, inoltre i partecipanti potranno avvalersi di una facilitazione per lo skipass, che consentirà di sciare nelle tre giornate dell’evento al prezzo di due. Sarà proposta anche l’Offerta Famiglia: i figli degli iscritti al Lussarissimo Classic non pagheranno l’iscrizione al Lussarissimo Young. Alle 12 di domenica ci sarà il Pasta party, alle 13 la premiazione, anche con l’assegnazione di riconoscimenti a estrazione. Non mancherà la festa: nella tensostruttura riscaldata saranno inoltre proposti alle 16.30 Apres ski e alle 21 il Lussarissimo Party.
Domenica 25 febbraio
Il gran finale del fine settimana sarà rappresentato dal Lussarissimo Young, riservato agli sciatori più giovani per farli divertire. Quest’anno sarà inoltre introdotta una gara per atleti con disabilità fisiche. La competizione sarà ospitata dalla pista D, con partenza da 958 metri e arrivo a 798. La prima coppia di concorrenti scenderà alle 9.15, con ritiro dei pettorali dalle 8 e ricognizione tra le 8.30 e le 9. A tutti i partecipanti andranno il pacco gara, con t-shirt e scaldacollo. Seguiranno il Pasta Party alle 12.30 con le premiazioni, alle 16.30 Apres Ski e alle 20 la festa finale. Immancabile poi nella giornata conclusiva del Lussarissimo il torneo di Snow Tennis, divertente attività sulla neve frutto dell’intuizione del maestro di tennis triestino Riccardo Riosa.