Nella “ solita “ cornice delle Valli del Natisone del Torre e Judrio il GS Azzida si cimenta nell’organizzazione della 1^ edizione della TorreNatisone Trail off road ritrovo dedicato alle moto enduro stradali con peso superiore ai 150 kg. Quindi non propriamente da gara.
Tre giorni nei quali i 60 partecipanti provenienti da tutto il nord Italia ed anche da Salisburgo, si sono letteralmente immersi nella natura di questa zona del Friuli Venezia Giulia percorrendo in due tappe suddivise tra sabato 4 e domenica 5 maggio, 340 km di strade, molte di queste forestali solitamente non percorribili causa divieto .
Un grandissimo lavoro è stato fatto da un gruppo di una dozzina di persone ben coordinate da Eric che hanno ripulito ed anche mantenuto molti passaggi, muniti di motosega, decespugliatore, accetta e tanta tanta passione per poter permettere il passaggio delle moto ed alcuni quad, potendo far loro godere di alcuni notevoli scorci paesaggistici: oltre 5500 sono i km percorsi tra ricognizioni, pulizia, segnalazione del percorso e manutenzione.
Cena e briefing ad Osgnetto e San Leonardo, ristori a Torreano e Ponte Clinaz, pranzi a Montemaggiore di Taipana e Clodig, passaggi tra i vigneti del Collio ed i guadi della pianura, sosta in baita in mezzo al bosco e sconfinamento in Slovenia; questo e molto altro è stato il “condimento” di questa prima edizione che ha riscosso molto successo tra i partecipanti che, domenica pomeriggio, nella zona di partenza/arrivo/festeggiamenti sono stati salutati con un diploma ed una medaglia ricordo e non senza una lacrima di malinconia per questi tre giorni passati assieme a persone che hanno visto nascere amicizie e complicità apprezzate da tutti.
Molto apprezzate anche le premiazioni e lotteria offerta da molte case del settore motoristico e attività locali. Svolte il sabato sera, hanno visto premiare l’equipaggio proveniente da più lontano, il più giovane, il più “esperto di età “, il gruppo più numeroso, la moto più bella, l’equipaggio femminile e un quad.
Trattandosi di un’escursione, gli organizzatori hanno apprezzato molto il rispetto dell’ambiente che era stato chiesto ai partecipanti e che è stato rispettato in una elevatissima percentuale, e questo gioca a favore di una seconda edizione che certamente sarà proposta da un gruppo di amici che si sono impegnate con un unico scopo: far conoscere e valorizzare questa zona del Friuli Venezia Giulia che ha ancora molto da offrire in termini di ospitalità e socialità!