Nuovo FerpiTalk a Udine con Daniele Chieffi e Mariagrazia Villa
Di Anna Romanin
La reputazione è il bene intangibile più prezioso; l’etica un valore imprescindibile, entrambi due asset fondamentali della comunicazione. Come possono oggi cittadini, professionisti e imprese proteggerle e conservarle?
Ne parleremo alla libreria Tarantola di Udine il 20 giugno alle 18 con Daniele Chieffi, giornalista, saggista e docente universitario, che parlerà del suo nuovo libro “La reputazione ai tempi dell’infosfera” e sabato 22 giugno alle 11 con Mariagrazia Villa, docente allo IUSVE di etica dei media e giornalismo, comunicatrice ed ethics coach, con il libro “Ethic Gym”. Si tratta del secondo FerpiTalk in Friuli-Venezia Giulia.
Gli incontri sono organizzati da FerpiTriveneto e Libreria Tarantola e rientrano nel ricco programma di appuntamenti organizzati in centro a Udine dalla storica libreria, punto di riferimento in città per novità librarie, cultura, scrittori locali e no.
Dice Daniele Chieffi: «Bisogna comprendere che le crisi oggi non si basano sui fatti ma sul giudizio che di questi danno i pubblici. Si sviluppano in una dimensione insieme digitale e mediatica e mettono pesantemente a rischio sempre la reputazione. Il caso Ferragni ne è la dimostrazione lampante, come la tragica vicenda di Giovanna Pedretti dimostra invece che le crisi possono travolgere non più solo aziende, organizzazioni e personaggi noti ma finanche persone normali. Questo nuovo scenario richiede un approccio tecnico e teorico completamente nuovo, così come chiede l’utilizzo di strumenti innovativi, a partire dall’AI. Un nuovo modello di risposta alle crisi reputazionali, appunto». Chieffi, socio FERPI, è noto per gli studi sulla reputazione, asset strategico cruciale per individui e organizzazioni nell’era digitale ed esplora come costruirla e difenderla soprattutto in contesti di crisi.
Mariagrazia Villa pone l’accento sull’importanza dell’etica e dell’autenticità nelle relazioni umane, come evidenziato nei suoi interventi. Il suo approccio si basa sull’empatia e la trasparenza, driver fondamentali per costruire relazioni solide e durature. «Imparare a comunicare con un’etica – spiega Mariagrazia Villa – serve a ciascuno di noi, non solo ai comunicatori di professione. Conferisce un fondamentale vantaggio personale, non solo professionale, perché consente di costruire relazioni potenti, empatiche e durature e di aumentare il proprio potenziale e, di conseguenza, la qualità della propria vita. Il segreto per sviluppare una maggiore etica della comunicazione è allenarla con costanza. Il mio libro nasce proprio per questo scopo e si propone come una vera e propria palestra dell’etica.»
FerpiTalk alla Libreria Tarantola, via Vittorio Veneto 20 UDINE
Daniele Chieffi, La reputazione ai tempi dell’Infosfera
giovedì 20 giugno alle ore 18
Mariagrazia Villa, Ethics Gym.
Sabato 22 giugno ore 11
Ingresso libero. Info e iscrizioni: tarantolaudine@gmail.com
Cosa sono i Ferpi Talk?
Sono appuntamenti organizzati dalla Delegazione Ferpi Triveneto (Federazione Italiana dei relatori Pubblici – sezione Veneto, Trentino-Alto Adige e Friuli-Venezia Giulia) per mettere in rete il mondo dei comunicatori, le imprese, l’università e le istituzioni.