Una seconda giornata, questa della 29esima edizione del No Borders Music Festival, che rimarrà nella storia del Festival e non solo.
Partenza con il ritmo perfetto grazie al dj-set del duo Kruder & Dorfmeister, composto dagli austriaci Peter Kruder e Richard Dorfmeister, che salgono sul palco affacciato sui Laghi di Fusine con la loro inconfondibile eleganza e classe. Non si esagera quando si parla di culto davanti a questi due signori della musica elettronica, che il tempo rende sempre più autorevoli nel panorama musicale. Il pubblico si è lasciato trasportare dal flow, dall’energia e dai beat che variavano con una fluidità magistrale sotto le mani del duo.
Dai più grandi ai più piccoli, tutti si sono fatti trascinare da questi sounds originali che sono riusciti ad impreziosire anche pezzi di mostri sacri come i Depeche Mode o David Holmes.
Cambio palco e arrivano gli esoterici Thievery Corporation con la band al completo per un live che ha lasciato il segno. Incredibile l’aria che si respirava: braccia alzate, gambe che si lasciano andare, un unico corpo in movimento composto da 3.000 persone. Considerati tra i padri fondatori del downtempo, i Thievery Corporation sanno esattamente quello che fanno sul palco passando da i più diversi generi musicali: dal raggae, al dub, all’acid jazz alla bossa nova. Hanno proposto al pubblico 25 brani di diversi album aprendo il concerto con A Warning Dub, proseguendo con Heaven’s Gonna Burn un medley.
IIl pubblico non ha mai smesso di ballare lasciandosi andare al talento indiscusso degli alfieri della musica elettronica soft con spezie musicali etniche, indiane e latine ben presenti nei brani Until The Morning e Lebanese Blonde.
Oggi al No Borders Music Festival si è messo un piccolo mattoncino nella storia della musica grazie alla presenza sullo stesso palco di due grandissimi gruppi che hanno rivoluzionato il panorama musicale del mondo downtempo e soft electronic music che, come nessun altro genere, riesce ad aprire il respiro a nuovi orizzonti e a fare sognare tutti.
Il No Borders Music Festival 2024 prosegue sabato 27 luglio ai Laghi di Fusine alle ore 14:00 con un nuovo Mistery Concert, che verrà annunciato lunedì 22 luglio.