La musica di Wolfgang Amadeus Mozart è nuovamente protagonista della collaborazione tra Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia e Associazione Mozart Italia – Sede di Udine che presentano la terza edizione della rassegna Mozart e dintorni. Per la prima volta gli appuntamenti saranno quattro in altrettante sale a Udine, Povoletto e Orsaria e permetteranno di apprezzare le sfaccettature del repertorio cameristico e orchestrale del genio di Salisburgo, nonché le influenze che ha avuto su compositori contemporanei e successivi.
L’inaugurazione della rassegna è in programma venerdì 20 settembre al Teatro San Giorgio di Udine con il Quintetto AMI UD composto da Renato Duca all’oboe, Nicola Bulfone al clarinetto, Valentino Zucchiatti al fagotto e Vladimiro Cainero al corno insieme al pianista Andrea Rucli. Nel programma di questa prima serata, intitolata Mozart e il suo tempo, vengono accostate due composizioni scritte a breve distanza di tempo per il medesimo organico dai due geni del classicismo viennese: il Quintetto in Mi bemolle Maggiore KV452 per pianoforte e fiati
di Wolfgang Amadeus Mozart e il Quintetto in Mi bemolle Maggiore Op. 16 per pianoforte e fiati di Ludwig van Beethoven.
L’ensemble è formato da musicisti che hanno al loro attivo una lunga carriera concertistica a livello internazionale. Tutti formatisi al Conservatorio Tomadini di Udine, hanno successivamente proseguito gli studi altrove intraprendendo la loro attività professionale come professori d’orchestra, solisti, cameristi e docenti del loro strumento in accademie e masterclass internazionali. Valentino Zucchiatti, come primo fagotto, e Renato Duca, in qualità di oboe e corno inglese, hanno fatto parte dell’orchestra del Teatro alla Scala di Milano e suonano tutt’ora con la Filarmonica della Scala mentre Vladimiro Cainero è stato primo corno dell’orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova, continuando ora la professione all’Arena di Verona. Nicola Bulfone ha collaborato come clarinetto e clarinetto basso con il Teatro alla Scala di Milano, poi a lungo con l’Orchestra del Teatro Verdi di Trieste ed è docente al Conservatorio di Udine. Andrea Rucli è attivo come camerista, solista e apprezzato didatta, attualmente insegnante di pianoforte principale al Conservatorio di Udine.
LA RASSEGNA – Mozart e dintorni prosegue venerdì 27 settembre all’Auditorium Comunale di Povoletto con l’Orchestra “Ferruccio Busoni” di Trieste diretta dal M° Massimo Belli, solista d’eccezione è il violinista Davide Alogna. Il terzo appuntamento sarà venerdì 4 ottobre, con una serata dedicata ai giovani talenti: la Torre di Santa Maria di Porta Torriani a Udine ospiterà la Roma 3 Orchestra con Alessandro Guaitolini al violoncello e Matteo Bevilacqua al pianoforte. La rassegna Mozart e dintorni si chiuderà venerdì 11 ottobre a TeatrOrsaria di Premariacco con l’Ensemble dell’Arcimboldo, un celebre ensemble di fiati che suonerà con strumenti storici della fine del 1700.
Tutti gli appuntamenti avranno inizio alle ore 20.45.
Biglietti: intero 12 euro, ridotto 8 euro (over 65, under 25, Associati AMI ed Euritmia). Abbonamento ai 4 concerti: 20 euro. Sono previste agevolazioni speciali per allievi delle Scuole di musica e dei Conservatori della Regione.
La prevendita di biglietti e abbonamenti è attiva presso la Biglietteria dell’ERT FVG, in viale Duodo 90 a Udine, aperta nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13, il pomeriggio su appuntamento (tel. 0432 224246 / biglietteria@ertfvg.it).
I biglietti sono in vendita anche online su ertfvg.it.
La sera del concerto, la biglietteria aprirà in loco alle ore 20.