La prestigiosa trasmissione Geo, in onda su Rai3 ogni pomeriggio e condotta dalla giornalista e conduttrice Sveva Sagramola, ha dato grande risalto al Cammino Celeste durante la puntata di mercoledì 24 settembre 2024.
Durante la diretta andata in onda verso le 16.30 sono entrati in studio Angela Seracchioli, bolognese trasferita ad Assisi, esperta di cammini e ideatrice dei cammini dedicati a San Francesco e San Michele, e Christian Romanini, collaboratore dello staff di comunicazione del Cammino Celeste e autore del diario di viaggio “Sul Troi di Aquilee” – Sul sentiero di Aquileia – (edizioni Glesie Furlane, 2016), che racconta la sua esperienza di pellegrino sul primo tratto del Cammino Celeste, vissuta nel 2014.
Non è la prima volta che Christian Romanini viene chiamato in qualità di ospite di GEO per parlare di Cammino Celeste: già nel 2018 la trasmissione di Sveva Sagramola aveva dedicato ampio spazio al pellegrinaggio mariano che unisce la laguna di Grado al monte Lussari, lungo un itinerario di 220 km circa, indicato dal tipico segnavia a forma di pesciolino celeste, il colore che identifica la Madonna.
L’occasione della puntata di martedì 24 settembre 2024 è stata l’anteprima della serie di documentari che nelle prossime settimane parleranno in cinque episodi delle varie tappe del Cammino Celeste.
Romanini racconta: “Questo pellegrinaggio mariano che unisce la laguna di Grado, passando per Aquileia e a confine con la Slovenia fino al monte Santo di Lussari che guarda alla Carinzia e alla Mitteleuropa rappresenta per me un simbolo prezioso della patrimonio culturale e linguistico non solo del Friuli e della Regione, ma di tutta Europa: abbiamo bisogno di riscoprire le nostre radici per riassaporare i valori di fratellanza e pace del nostro Vecchio Continente”.
C’è inoltre una grande novità: i responsabili del pellegrinaggio stanno lavorando alla nuova edizione della guida ufficiale del Cammino Celeste (Ediciclo Editore)”. La pubblicazione dovrebbe essere pronta nei prossimi mesi con importanti novità relative anche alle tappe, visto che sono state apportate alcune modifiche al tracciato e inseriti nuovi riferimenti.
Nel frattempo, i pellegrini e i viandanti interessati possono consultare sia il sito internet www.camminoceleste.eu da cui scaricare le schede dettagliate costantemente aggiornate oppure seguire la pagina Facebook “Cammino Celeste”.
Nell’attesa, l’appuntamento è per le prossime puntate di Geo per martedì 8 e 22 ottobre e 5 e 12 novembre con l’ultimo episodio di Angela Seracchioli dedicato al Lussari, la tappa finale: le puntate, compresa quella di presentazione con Christian Romanini, sono su disponibili anche su Raiplay.