Sabato alle ore 17.30, Legambiente FVG inaugura a Palazzo Elti di Gemona del Friulia la mostra di
Herwig Turk “Tagliamento: anamnesi di un paesaggio”. La mostra è patrocinata dal Comune di Gemona e rientra nelle attività previste dal progetto di divulgazione scientifica, autorizzato dalla Regione, denominato “Tagliamento – Isonzo. Lampi in risonanza”. Partner di progetto sono l’ Università di Udine, il Comune di Ragogna, l’associazione Cycling Tandem Pangea, l’associazione culturale Pense e Maravee e l’ISIS D’Annunzio di Gorizia.
Herwig Turk, artista poliedrico, ha avviato Il progetto di ricerca artistica sul Tagliamento ancora nel
2017 con l’Università di Klagenfurt, progetto che verrà in parte riproposto tramite opere alla mostra di Palazzo Elti. La mostra è stata esposta più volte soprattutto nei paesi di lingua tedesca (Klagenfurt, Vienna, Salisburgo, Bregenz, Bad Homburg e Bolzano).
L’autore, tramite le sue opere, dialoga con il pubblico ponendo questioni cruciali, quali ad esempio
“quale e quanto spazio è oggi disponibile per il libero corso del Fiume?”, e ancora, “La legislazione che regola attualmente l’ecosistema fluviale lo favorisce o lo danneggia?”, “Fino a che punto si è in grado di proteggere il valore sociale ed ambientale di un sistema così finemente articolato?” Le risposte utilizzano i diversi linguaggi dell’espressione artistica che coniugano le conoscenze scientifiche all’estetica.
Due iniziative collegate alla mostra affronteranno alcuni di questi temi, rispettivamente il 23 (e il 29
ottobre alle 18.00 presso la Chiesa di San Michele. La mostra sarà aperta fino al 3 novembre dal
martedì alla domenica con il seguente orario: 10.00 -12.30 / 14.30 – 18.00.
Per maggiori informazioni, restate sintonizzati sui canali istituzionali del Comune di Gemona del Friuli.