Dal 23 al 27 luglio le performance di 150 artisti provenienti da tutta Europa
Inizia lunedì 23 luglio la sesta edizione del Festival Brocante, dedicato al circo contemporaneo. Fino a venerdì 27 la Valcolvera ospiterà 150 artisti circensi provenienti da tutta Europa, che proporranno i loro numeri agli abitanti della vallata ma anche ai numerosi spettatori che annualmente accorrono ad assistere allo spettacolo che è considerato uno dei più importanti in Italia.
L’evento – curato da Roberto Magro e presentato stamane nella sala stampa della Provincia di Pordenone – è nato dall’intuizione di una 20ina di ragazzi di Circo Free e costituisce un’attrattiva sia per gli spettatori che per gli artisti.
Non da ultimo, è occasione di rilancio per la zona montana pordenonese, come affermato dal presidente provinciale Alessandro Ciriani: “La Valcolvera è una zona fragile ma racchiude in sé una serie di bellezze paesaggistiche che sono piccoli gioielli. Questa manifestazione è occasione per mettere in vetrina il suggestivo paesaggio di Frisanco e della Valcolvera, attirandovi il cosiddetto “turismo morbido”, che non mette a soqquadro i piccoli paesi ma vi crea un notevole indotto economico”.
“Inoltre – ha continuato Ciriani – con un impatto economico minimo sugli enti pubblici, anche