Dal 20 gennaio al 16 febbraio 2025, “Lo sguardo delle donne”: la mostra su Amedeo Modigliani e l’arte contemporanea al Centro Commerciale Ipercity di Albignasego
Dal 20 gennaio al 16 febbraio 2025, il Centro Commerciale Ipercity ospiterà “Lo sguardo delle donne”, una mostra dedicata alle indimenticabili figure femminili ritratte da Amedeo Modigliani.
L’esposizione, allestita negli spazi di Ipercity e accessibile gratuitamente negli orari di apertura del Centro, è costruita come un percorso immersivo, tra opere retroilluminate, litografie certificate, stampe in alta definizione e un’imperdibile esperienza di realtà virtuale: una proposta che permetterà ai visitatori di vivere un viaggio tra passato e futuro, collegando i capolavori del celebre artista livornese anche con l’arte contemporanea e la street art.
La “Modigliani VR Experience” è una galleria virtuale per immergersi dentro i famosi dipinti di Amedeo Modigliani in un’esperienza di grande valore e di forte impatto. Entrando in quattro dipinti di Modì, si aprono altrettanti scenari che rappresentano l’esperienza dell’artista e raccontano la storia del quadro, di Modigliani e del suo rapporto con le sue muse ispiratrici.
La mostra è una riflessione su tematiche come femminilità, bellezza, amicizia, rivalità, amore e guerra, attorno alla figura femminile. A completare il percorso, le interpretazioni contemporanee di due artiste locali, la visual artist Anna Shalaby e la street artist Carolina “Carolì” Blanco, che esploreranno la figura femminile attraverso linguaggi visivi moderni, creando un dialogo tra passato e presente.
“Lo sguardo delle donne” non è solo un’occasione per riscoprire uno degli artisti più amati del Novecento, ma anche un evento che punta a coinvolgere il territorio. Più di 40 scuole e associazioni locali hanno già aderito all’iniziativa, mentre il patrocinio della Provincia di Padova e del Comune di Albignasego confermano la volontà di Ipercity di creare valore e connessioni attraverso la cultura.
Grazie ai tour guidati, al bookshop tematico e ai supporti inclusivi come QR code, audio descrizioni e didascalie in braille, l’evento si propone come un momento partecipativo e accessibile a tutti.
Il progetto, organizzato da Ipercity e curato da ELV – Culture of Innovation, è coerente con l’approccio culturale e sociale del Centro Commerciale, che negli anni ha ospitato mostre su Keith Haring, l’arte pop o le fotografie di Red Bull Illume.
“Lo sguardo delle donne è una mostra sfidante per il nostro Centro, per iniziare al meglio questo 2025. La scelta di coinvolgere due giovani artiste donne e del nostro territorio è un volere forte del nostro Centro, pienamente rispecchiante la filosofia di offrire un percorso, specie su un tema così sentito e, speriamo, coinvolgente, come la figura femminile; passando da un ieri ancora attuale, come quello del maestro Modigliani, all’oggi e al domani, col talento esplosivo di queste due artiste. La vivacità del tema e di questo percorso speriamo possa coinvolgere al meglio anche gli studenti delle scuole che parteciperanno e con cui, posso affermarlo con orgoglio, andremo poi a realizzare una mostra a tema, proprio coi loro elaborati”, commenta Serena Galvan, Center Manager di Ipercity.
Vincenzo Gottardo, consigliere della Provincia di Padova con delega alla Cultura: «A Palazzo Santo Stefano, sede della Provincia di Padova, poco prima di Natale abbiamo inaugurato una mostra di respiro europeo che celebra la grandezza artistica di Amedeo Modigliani nella sua espressione forse meno conosciuta, ossia quella scultorea. Per le profonde connessioni che crea, questo evento culturale celebra inoltre il dialogo e il confronto fra epoche diverse, culture e storia, trasformando una mostra in un momento di riflessione sulla convivenza interculturale rispettosa e arricchente. Questi valori, attuali e importanti anche nel momento storico che stiamo vivendo, sono ripresi anche dall’esposizione che sarà allestita all’Ipercity, in una sorta di “fil rouge” cittadino, in grado di attivare connessioni e stimolare riflessioni attraverso la bellezza dell’arte».
Luca Marchionni, Presidente di ELV Culture of Innovation, sottolinea l’importanza di creare eventi che abbiano un impatto duraturo: “Con questa iniziativa vogliamo esplorare le storie nascoste dietro gli sguardi delle donne raffigurate da Modigliani, aprendo un dialogo tra epoche e culture diverse. Il nostro impegno è trasformare l’arte in uno strumento di connessione e crescita.”