
GENOA vs UDINESE : 1 – 0
Marcatori : Zanoli (Ge)
04/04/2025
OKOYE: 7
Pronti via salva il risultato con due notevoli interventi. Si ripete più e più volte, dimostrando di essere ritornato ai suoi livelli.
R I L E V A N T E
SOLET: 5,5
Preoccupa panchina, compagni e tifosi sul finire del primo tempo perché dolorante. Non la sua miglior partita in bianconero. A conti fatti però regge l’urto genoano con la solita caparbietà.
S T E N T A T O
BIJOL: 6
Alcune sue chiusure nei primi 45 minuti salvano il risultato. Nella ripresa punta anche l’area di rigole avversaria, suo l’assist per la rete annullata a Modesto.
E N C O M I A B I L E
EHIZIBUE: 6,5
Con i suoi cross e le sue corse sulla fascia è uno dei pochi a cercare di rendere interessante la manovra friulana. Esce per Kristensen.
V O L I T I V O
ZARRAGA: 5,5
Molto lavoro sporco per lo spagnolo che non trova mai la giocata importante. Si impegna a contrastare le geometrie avversarie. Esce per Lovric.
I N G A B B I A T O
EKKELENKAMP: 5,5
Oggi meno brillante rispetto alle ultime prestazioni l’olandese. Ammonito, esce per fare spazio a Payero.
O P A C O
ATTA: 6
Primo tempo passato a cercare spazi tra le linee di centrocampo. Spettacolare l’assist che in apertura di secondo tempo regala a Lucca. Sempre in grado di fare la giocata di qualità esce per Lovric.
E S T R O S O
KARLSTROM: 5,5
Spesso in difficoltà contro avversari ben messi in campo e molto motivati.
A R R E T R A T O
KAMARA: 5,5
In stato confusionale nei primi minuti della partita, al reintro in campo riduce i rischi mettendoci il giusto piglio ma senza mai imporsi sugli avversari..
S P E N T O
LUCCA: 5
Isolato e sorvegliato speciale, stenta a trovare spazi e palloni giocabili. Clamoroso errore del #17 in apertura di secondo tempo. Sul fuorigioco viene eccessivamente penalizzato. Eppoi trooooooooooppi falli!!!
E Q U I V O C O
BRAVO: 5
Si muove molto ma non si fa trovare quando e dove serve. Occasione sprecata per lo spagnolo per rendersi protagonista in bianconero. Esce per Pafundi.
I M P A L P A B I L E
———–
PAYERO: 6
Entra al posto di Ekkelenkamp con la giusta grinta.
LOVRIC: 5,5
Dentro per Atta si fa vedere poco.
MODESTO: 6
Da il cambio a Zarraga rendendosi utile e pericoloso.
PAFUNDI: s.v.
Subentra a Bravo.
KRISTENSEN:
Quinto cambio per Ehizibue.
MISTER RUNJAIC: 6
Seconda partita consecutiva in cui i suoi ragazzi regalano il primo tempo agli avversari. La reazione nella seconda parte dimostra che qualcosa non va a livello mentale. Con i cambi non riesce ad evitare la terza sconfitta consecutiva. Nelle interviste di fine partita appare chiaramente deluso ma anche arrabbiato per l’atteggiamento di alcuni giocatori, Lucca su tutti, troppo falloso e poco lucido nel commettere l’errore a porta vuota!
I R A T O
______________
CITAZIONE SPECIALE DI OGGI
Atteggiamento : 4
Terza sconfitta di fila, regalando di fatto almeno 45 minuti agli avversari! Aria di smobilitazione?
______________
LA PARTITA:
Si affrontano al “Marassi” per la prima partita della 31^ giornata di Serie A 2024/2025 due squadre che già di fatto salve vogliono togliersi altre soddisfazioni. Rossoblue che vogliono mantenere imbattuto il proprio campo nel 2025, friulani che puntano i 50 punti. Entrambe con due allenatori esordienti, le due squadre sono tra le più belle novità dell’anno. Arbitra Perenzoni (non arbitrava dal 2023!), assistenti Cecconi e Mastrodonato, IV ufficiale Manganiello al VAR Mazzoleni e Fabbri.
STATISTICHE: Nelle ultime 5 sfide, 2V genoane e 3 pareggi. Nella storia, ci sono state 25V genoane 24 U e 22 Pareggi.
SINTESI: Partita buttata alle ortiche!
Serata di aprile che accoglie i 22 con un clima ideale e una cornice di pubblico davvero notevole. Squadre in campo con le divise storiche che rappresentano i colori delle due società più antiche del campionato! Thorsby impegna di testa Okoye al 5^ che salva la porta friulana con una parata impegnativa. Ancora bravo Okoye bravo a dire no a Pinamonti al 9^. Brutto scontro a centrocampo tra Ehizibue e Masini, rimasti a terra, serve l’intervento dei sanitari. Molto aggressivo il Genoa in questi primi minuti, bravo anche a sfruttre un Kamara poco lucido. Al 23^ Zanoli impegna Okoye che blocca a terra. Giallo a Frendrup per fallo su Ehizibue al 26^. Contropiede friulani innescato da Ekkelenkamp, peccato per Bravo che spreca l’occasione al 29^. Pinamonti al 33^ schiaccia di testa un cross perfetto ma esagera con la pressione e manda alto. Lucca al cross per Ekkelenkamp che viene murato in corner al 35^. Prima vera azione dei friulani. Va in rete Lucca ma gli viene fischiato fallo su De Winter, annulla tutto Perenzoni al 36^. Dopo un minuto di recupero si chiude la prima frazione di gioco.
Squadre di nuovo in campo, nessun cambio tra i 22 titolari del primo tempo. Grandissimo numero di Atta che dall’out di destra metta la palla su destro du Lucca che a porta vuota e tutto solo calcia clamorosamente a lato! Giallo a Thorsby per fallo su Ehizibue al 47^. Brutto errore in uscita dei bianconeri con Solet che scivola e fa involare i rossoblue verso la porta, conclusione di Pinamonti che Okoye blocca non senza problemi al 50^. Chiede il campo Masini al 53, dentro Onana. Ammonito Lucca al 55^ dopo che Bravo aveva sprecato un cross di Ehizibue andando poco convinto di testa. Giallo anche ad Ekkelenkamp per fallo su Zanoli al 58^. Più in partita i friulani in questo secondo tempo. Al 60^ primo cambio bianconero, dentro Payero per l’ammonito Ekkelenkamp. Al 68^ dentro Ekuban. Risponde l’Udinese con un doppio cambio, dentro Modesto e Lovric. Super parata di Leali che salva in corner su colpo di testa di Modesto al 73^! Ekuban di testa al 75^ manda a lato. Zanoli al 77^ port in vantaggio il Genoa. Cross di Ekuban e palla all’esterno rossoblu che scarica di potenza il pallone in rete! Passa il Genoa forse nel momento migliore dei friulani. Dentro Pafundi e Kristensen al 78^. Okoye salva su Ekuban con un altro strepitoso intervento all’81^. Dal corner, Vasquez manda alto. All’82^ entrano in campo Kassa, Messias e Matturro. Saranno quattro i minuti di recupero. Miracolo al 93^!!! Palla lunga dei friulani su cui Lucca svetta servendo Bijol che mette la palla per Modesto che di destro supera Leali!! La gioia dura pochi secondi però La rete viene annullata per fuorigioco di Lucca. Dalle immagini non pare fuorigioco!! E poi non viene fischiato un fallo da rigore su Pafundi!! Finisce male per i bianconeri, malissimo la terna arbitrale! Terza sconfitta consecutiva!
ANALISI: Regali un tempo, e poi l’arbitro ci mette del suo!
Soffre, soffre troppo la squadra friulana. Un primo tempo sotto costante minaccia, senza la capacità di gestire palla. La squadra di Vieira tiene costantemente sotto scacco quella di Runjaic. Solet dolorante, Atta spento, Lucca troppo solo, Okoye decisivo! Questo in sintesi quello che ci hanno regalato i primi 46 minuti di gioco.
Secondo tempo con i friulani che danno l’impressione di aver corretto la rotta, entrando meglio in partita. Lucca prima si mangia clamorosamente un goal, poi da un suo “quasi fuorigioco” nasce il pareggio che purtroppo viene annullato! Non si può perdere così!
GENOA : LEALI 6.5, SABELLI 6, DE WINTER 6.5, VASQUEZ 5.5 (MATTURRO s.v.), MARTIN 5, FRENDRUP 5.5, MASINI 6.5 (ONANA 5.5), ZANOLI 6.5 (MESSIAS s.v.), MALINOVSKYI 6 (EKUBAN 5.5), THORSBY 5.5 (KASSA s.v.), PINAMONTI 5.
ALL. VIEIRA 6