
A poco più di due settimane dal 4 maggio, l’attesa kermesse al femminile promossa da Trevisatletica e Corritreviso, con il patrocinio della LILT, punta già alle 10 mila adesioni. Grazie alla collaborazione di VIU (Veneto Imprese Unite), vigilia con il Tiramisù in Rosa e i vini di Casa Paladin alla Loggia di Palazzo dei Trecento. Poi, alla sera, la sfilata della Forza in Passerella al Teatro Comunale “Mario Del Monaco”. Il 23 aprile la presentazione ufficiale
Una città colorata di rosa: un percorso tutto al femminile che il primo fine settimana di maggio abbinerà la degustazione del dolce al cucchiaio più famoso al mondo, l’originale progetto di bellezza della Forza in Passerella e, all’indomani, la sfilata di migliaia di donne lungo strade e piazze del centro storico di Treviso.
Sabato 3 e domenica 4 maggio, il capoluogo della Marca sarà davvero la città più rosa d’Italia. Sabato, dalle 17, alla Loggia di Palazzo dei Trecento, riflettori puntati sull’edizione inaugurale del Tiramisù in Rosa. Un’iniziativa nata dalla collaborazione con l’associazione VIU (Veneto Imprese Unite), realtà che dal 2020 riunisce commercianti, artigiani, piccoli imprenditori e professionisti del centro storico.
Il dessert per antonomasia della città di Treviso diventerà il protagonista del pomeriggio: un trionfo di gusto che si sposerà alla perfezione con i vini di Casa Paladin, offrendo un connubio da non perdere. Poi, dalle 20.30, nella cornice del teatro comunale “Mario Del Monaco”, la sfilata delle splendide donne della Forza in Passerella. Un’iniziativa di solidarietà, sensibilizzazione, rinascita, nata con lo scopo di offrire uno spazio di condivisione a supporto di pazienti oncologiche: donne dai 30 ai 78 anni unite dallo slogan “insieme è più facile, ma anche più bello”.
“Per Treviso in Rosa è il coronamento di un sogno: dopo dieci stagioni della grande corsa e camminata della domenica, allarghiamo il ventaglio delle iniziative all’intero weekend, arrivando nel cuore del centro storico con il Tiramisù in Rosa e al teatro comunale con la splendida iniziativa della Forza in Passerella. Due momenti aperti, ovviamente, anche agli uomini. Mentre Treviso in Rosa continuerà a essere una delle poche corse in Italia dedicate esclusivamente alla donne”, commentano gli organizzatori.
Sul versante prettamente sportivo Treviso si sta preparando per un 4 maggio da record: a poco più di due settimane dall’evento, le iscrizioni hanno già raggiunto quota 8 mila, adesso l’obiettivo diventa il superamento delle 10 mila adesioni.
Le modalità d’iscrizione sono sempre le stesse: è possibile utilizzare il portale Endu.net per l’iscrizione online o inviare la scheda d’iscrizione alla e-mail iscrizioni@trevisoinrosa.it. In alternativa, ci si può recare in uno dei 70 punti d’iscrizione fisici (bar, farmacie, supermercati e altri esercizi commerciali) che sono stati attivati tra le province di Treviso, Venezia, Padova e Belluno. L’elenco è disponibile nel sito www.trevisoinrosa.it oltre che sulla pagina Facebook ufficiale.
La quota di iscrizione attualmente in vigore è di 15 euro. Per bambine e ragazze di età inferiore ai 12 anni è invece prevista una quota ridotta di 6 euro. Tutte le partecipanti riceveranno il pettorale personalizzato con il proprio nome, l’imperdibile t-shirt ufficiale dell’evento, come sempre di colore rosa, un simpatico zainetto, un’inedita shopper in cotone e altri gadget.
Due i percorsi, 4 e 7 km, interamente in centro storico, da affrontare senza fretta e in assoluta liberà, correndo o camminando. La partenza sarà in viale Bartolomeo d’Alviano, ai piedi delle Mura. Mentre il traguardo, il village dell’evento e la festa finale con i deejay di Radio Company, saranno posizionati in cima alle Mura, sul Bastione San Marco.
Mercoledì 23 aprile, alle 20.45, al BHR Treviso Hotel, a Quinto, la presentazione ufficiale della manifestazione. Il BHR Treviso Hotel, sabato 3 maggio, per tutta la giornata, sarà anche la sede di distribuzione del kit di partecipazione all’evento per le iscritte a titolo individuale. Appuntamento, di corsa o camminando, a domenica 4 maggio. Ma senza dimenticare il prologo della vigilia, per una Treviso più che mai colorata di rosa.