Ancora chiuso il tratto che collega l’incrocio a Tavagnacco. Fine lavori prevista per la metà di settembre
Da venerdì 3 agosto il tratto della sp dei Colli-direzione Reana, attualmente chiuso per i lavori di realizzazione della rotonda “DI Arteni”, verrà riaperto al traffico. Chi arriva da Ribis e intende dirigersi a Udine lo potrà fare immettendosi sulla rotatoria (che funzionerà come tale) e quindi proseguire in direzione sud. Per chi procede da Sud a Nord attenzione a rispettare le regole imposte dal codice della strada in prossimità delle rotatorie. Rimane ancora chiuso invece il tratto della sp dei Colli che procede in direzione Tavagnacco con l’indicazione per gli automobilisti che procedono in direzione Nord-Sud (Tricesimo-Udine), di svoltare a destra all’altezza dell’incrocio in località Morena. La chiusura del cantiere già in avanzata fase di avanzamento e quindi la completa operatività dello snodo e dei collegamenti, è prevista per la metà del mese di settembre.
«Anche in questo caso i lavori stanno proseguendo come da cronoprogramma – ha commentato Mattiussi – e, se non ci saranno precipitazioni atmosferiche di particolare rilievo saranno ultimati a settembre. Con questa parziale riapertura, riduciamo leggermente i disagi che i cittadini stanno subendo». I lavori erano stati consegnati alla fine dell’anno scorso all’azienda Mingotti di Tavagnacco, ditta che si è aggiudicata i lavori con un ribasso sul valore d’asta pari al 5,19%. «La rotonda in fase di realizzazione – ha aggiunto Mattiussi – fa parte del lotto B1, dell’intervento Prusst 8.2 in corrispondenza dell’attività commerciale “Arteni” e della cosiddetta “Casa rossa”. La rotonda che sarà realizzata sostituirà l’incrocio che attualmente è regolamentato da quattro semafori. Un modo per decongestionare la zona dal traffico veicolare, eliminando le code attraverso la realizzazione successiva di una complanare parallela alla statale Pontebbana».
I lavori per la rotatoria stanno interessando l’intersezione tra la statale 13 Pontebbana, via Reana e la Provinciale 51 dei Colli posta al confine tra i comuni di Reana del Rojale e Tavagnacco. L’interevento si inserisce nel PRUSST, il Programma di riqualificazione urbana e di sviluppo sostenibile di Udine, Tavagnacco, Reana del Rojale e Tricesimo. Una serie di opere complesse e diversificate, progettate in parte dalla Provincia di Udine e dei comuni interessati (Udine ,Tavagnacco ,Reana del Rojale e Tricesimo ) e finanziate dalla Regione e dallo Stato con un importo superiore ai 30 milioni di euro, con lo scopo di decongestionare il traffico nell’hinterland udinese, dando anche un nuovo assetto urbano e riqualificazione del comparto intercomunale.