Approvato in giunta il progetto di sistemazione illuminotecnica del centro storico
Il centro storico della città ducale diverrà ancora più suggestivo, grazie alle nuove luci che saranno strategicamente posizionate sugli edifici delle principali vie e piazze. Il progetto esecutivo approvato in giunta, relativo ai lavori di sistemazione illuminotecnica del centro di Cividale del Friuli-2° lotto per un importo complessivo di 135.164 euro, interesseranno piazza Paolo Diacono, via De Rubeis e via Cavour.
“Gli obiettivi e le finalità dell’intervento – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici Elia Miani – sono quelli di valorizzare, tramite l’illuminazione pubblica, la visione notturna di luoghi ricchi di storia e suggestione, creando un’illuminazione confortevole. Al contempo si mettono a norma gli impianti minimizzando i consumi energetici, anche in virtù delle nuove potenzialità messe a disposizione dall’evoluzione tecnologica che permettono, inoltre, di ridurre l’impatto visivo”.
Per piazza Paolo Diacono si utilizzeranno apparecchi illuminanti di ridotte dimensioni, posti sotto la linda degli edifici che racchiudono la piazza. “E’ stato scelto un apparecchio innovativo modulare che sfrutterà delle speciali ottiche asimmetriche; sarà illuminato – prosegue l’assessore – il piano di calpestio, mentre sulle facciate degli edifici si rifletterà il riverbero della luce”. L’apparecchio non sarà visibile e verrà fissato alle travi delle linde sporgenti o sui cornicioni; il Led