Per lo stabilimento ormai chiuso della Visottica, a Nimis, c’è la disponibilità della proprietà a vendere o concedere il capannone in affitto. Lo rende noto il sindaco del paese collinare, Walter Tosolini, che ha ricevuto in tal senso una comunicazione ufficiale. Era stato lo stesso primo cittadino, alcuni mesi fa, a contattare la proprietà per sollecitare la cessione, per un nuovo reimpiego degli spazi produttivi, a favore dell’insediamento di nuove imprese.
“Si tratta di una buona notizia in un momento economico molto difficile – commenta Tosolini -. Siamo in contatto, inoltre, con una realtà produttiva intenzionata a insediarsi proprio nel capannone già Visiottica. Siamo fiduciosi e stiamo seguendo l’evolversi della situazione con la massima attenzione”.
Nel frattempo l’Amministrazione comunale sta lavorando senza sosta per migliorare tutta l’area industriale di Nimis. “Nella progettazione di sviluppo legata al sito – spiega il sindaco – è previsto un ampliamento ma è nostra intenzione ‘ristrutturare’ preventivamente l’esistente, tenendo conto delle esigenze delle imprese già attive in loco e delle necessità dei giovani che vogliano avviare un progetto imprenditoriale”.
Tra poche settimane partiranno importanti lavori di miglioramento della parte sud dell’area industriale, quella che guarda al torrente Torre: saranno rimosse le strutture fatiscenti oggi presenti in loco, con contestuale operazione di riassetto del verde. La viabilità che serve questa porzione di area sarà oggetto di messa a norma e messa in sicurezza, anche con l’abbellimento di un viale alberato. La stessa viabilità condurrà alla porzione est del sito produttivo, quello per cui è previsto un futuro ampliamento.
Oggi nell’area industriale sono attive sette realtà produttive che danno lavoro a molti cittadini di Nimis e dei paesi contermini. Lo stabilimento Visottica, invece, storica fabbrica di occhiali, ha chiuso definitivamente dopo un periodo di cassa integrazione straordinaria, a causa della crisi che ha colpito il comparto e della generale situazione economica negativa.