“In questo momento di gravissima difficoltà economica le nostre priorità sono il sostegno al lavoro e al sociale. Quindi altri soldi al Verdi non ne diamo, punto e basta”.
Lo afferma il presidente della Provincia di Pordenone Alessandro Ciriani, rispondendo così al presidente del teatro Verdi Giovanni Lessio il quale – durante la presentazione della nuova stagione teatrale, tenutasi ieri – aveva auspicato il ripristino dei contributi provinciali, ridotti da 160 a 100 mila euro.
“Il contributo al Verdi – spiega Ciriani – è stata ritoccato perchè abbiamo aumentato enormemente le cifre per aiutare disoccupati e svantaggiati. Inoltre, ci si dimentica che noi sosteniamo con forza l’enorme rete di associazioni dell’intera provincia, non solo del capoluogo, che quotidianamente tengono viva la cultura su tutto il territorio. Il Verdi, d’altra parte, continui sulla strada della ricerca di sponsor privati tracciata da Lessio”.
Il presidente del Verdi aveva chiesto lo sblocco dei 60 mila euro in quanto il teatro si è adeguato alle richieste di Ciriani in merito alla trasparenza su appalti, nomine e assunzioni, i cui criteri erano finiti nel mirino polemico del presidente provinciale.