Dopo aver concluso il primo tratto del percorso ciclabile “Del litorale”, che va da Grado a Punta Sdobba e già pronto e funzionante, la Provincia di Gorizia ne sta progettando la parte finale. La Giunta provinciale ha approvato ieri uno studio di fattibilità (redatto da RTP Studio Viel, Studio Truans associati e De Mattio/Raffin), per il tracciato che dovrà collegare, lungo il Canale dei Tavolati e la Moschenizza, il precedente tratto dall’Osservatorio del Caneo fino alla strada regionale 14, in prossimità dei confini con la provincia di Trieste. Uno studio di cui anche il Comune di Monfalcone ha condiviso gli obiettivi e che ora dovrà essere inoltrato alla Regione FVG per la richiesta di finanziamento.
Nella stessa seduta, l’esecutivo guidato da Gherghetta ha approvato anche una deliberazione che concede un contributo di 2.500 euro all’associazione culturale Kulturni Dom, per eseguire un’attività di risanamento e di messa in sicurezza dei locali dall’amianto presente nell’impianto termico e di termoventilazione dell’edificio di via Italico Brass, mediante un lavoro di incapsulamento degli stessi impianti. Il contributo si inserisce nella più ampia azione di difesa dell’ambiente e di tutela della salute pubblica, che la Provincia di Gorizia già da anni ha intrapreso.
Con un’altra deliberazione, la Giunta provinciale ha rinnovato il comodato d’uso alla sezione goriziano dell’Associazione nazionale alpini, per l’allestimento e la gestione di un’esposizione dedicata alla Brigata Alpina Julia, in una sala del Museo della Grande Guerra di Borgo Castello.
Foto: caar-bike.it