È dedicato al mondo dei felini l’ultimo dei concerti del Festival di musica da camera, in seno alla XXV edizione dei Corsi internazionali di perfezionamento musicale che si sono tenuti in agosto a Cividale del Friuli.
L’appuntamento è per domenica 9 settembre, alle 18, in piazza Paolo Diacono, con “Il re Leone e gli altri gatti” i più bei temi musicali ispirati dal mondo felino, del Graz Chamber Brass, un ensemble di ottoni molto noto in Austria e attivo in tutta Europa. In caso di maltempo lo spettacolo si sposta sotto i portici del Monastero di Santa Maria in Valle. Ingresso è libero.
“Di assoluto interesse il programma del gruppo, particolarmente adatto a un pubblico di famiglie e bambini – spiegano il sindaco, Stefano Balloch, e il maestro Andrea Rucli -. Si potranno ascoltare, infatti, i più importanti brani musicali ispirati da disparati esemplari di notissimi felini, dall’immancabile Pantera Rosa, alle canzoni dei celebri musical The Lion King e Cats, vere e proprie hit dei palcoscenici mondiali, uniti ad altre pagine di più raro ascolto, ma sempre con un rigoroso riferimento agli animali con grandi unghie, baffi e morbido pelo”.
I brani saranno uniti da un testo appositamente creato per questo programma, mentre i musicisti austriaci, cui si unisce per l’occasione il percussionista Bernhard Richter, potranno dimostrare anche qui in Friuli l’armonia, il gusto piccante e le brillanti sonorità che la critica gli riconosce.
Gli incontri del Festival di musica da camera 2012 hanno avuto un’eccezionale presenza di pubblico e grande è stato apprezzamento per gli appuntamenti di agosto, con memorabili serate di grande musica da camera.