Partirà il prossimo mercoledì 12 settembre il corso di formazione per Ispettori di Impianti termici ai sensi della normativa sul tema del rendimento energetico dell’edilizia. Il corso è organizzato da Ucit srl (Ufficio Controllo Impianti Termici della Provincia, del Comune di Udine e della Provincia di Gorizia), in collaborazione con ENEA – Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile.
Di elevato livello specialistico, il corso è il primo di questo tipo che viene realizzato nella regione FVG e si svolgerà per tutto il mese di settembre nei locali dell’Istituto Professionale per l’Industria e l’Artigianato “G. Ceconi” di Udine, un istituto dotato di laboratori tecnici all’avanguardia.
Il corso, oltre a essere a numero chiuso, prevede per l’ammissione il possesso di determinati prerequisiti tecnico-professionali e a oggi sono circa trenta le adesioni, tra ispettori, manutentori e professionisti del settore. Figurano richieste di partecipazione anche da fuori regione.
Nel particolare momento di crisi economica che stiamo vivendo, l’iniziativa vuole essere un chiaro segnale rivolto al mondo dell’artigianato e dei professionisti del settore, attraverso l’alta qualità della formazione proposta, non solo sulle normative vigenti, ma anche in previsione dei futuri sviluppi normativi del settore della pianificazione energetica. “Vedere un così grande numero di manifestazioni di interesse ci permette di capire come la formazione specialistica, in un settore strategico come questo, sia la strada giusta da percorrere”, spiega il presidente dell’Ucit, Alberto Toneatto. “Gli iscritti, infatti, sono manutentori operanti nel nostro territorio, che vogliono offrire un servizio qualitativamente migliore ai propri clienti e professionisti e desiderano allargare le proprie competenze.”