Quarta edizione per il BUY Friuli Venezia Giulia, la Borsa del turismo regionale che ogni anno richiama in regione operatori turistici e giornalisti nazionali e internazionali alla scoperta del territorio e delle sue eccellenze. Da mercoledì 19 a domenica 23 settembre saranno oltre 140 i tour operator e una ventina i giornalisti che visiteranno il Friuli Venezia Giulia in numerosi tour tematici per poter essere poi coinvolti in un workshop focalizzato sull’incontro della domanda con l’offerta.
Significativa, per il quarto anno consecutivo, la presenza di “nuovi” ospiti per la prima volta in regione, che si aggiungono agli oltre 400, tra tour operator e giornalisti, intervenuti nelle precedenti edizioni.
I partecipanti
Il BUY Friuli Venezia Giulia 2012 ospiterà professionisti del turismo provenienti da Austria, Belgio, Canada, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, India, Italia, Lettonia, Lituania, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Regno Unito, Rep. Ceca, Rep. Slovacca, Romania, Russia, Svezia, Svizzera, Spagna, Stati uniti, Ungheria e Ucraina. La Romania e l’Ucraina, in particolare, partecipano al BUY per la prima volta: la presenza di buyer di questi Paesi, frutto di operazioni business-to-business portate avanti dall’Agenzia stessa, sancisce quindi l’apertura di nuovi mercati per il prodotto turistico organizzato della regione. Tanti Paesi e mercati diversi che richiedono all’offerta turistica una grande capacità di adattamento al fine di intercettare, soprattutto in un momento di difficoltà economica generale, differenti domande di servizi turistici in una regione che fa della diversità e della molteplicità dei “turismi” in essa praticabili il suo nuovo punto di forza. I buyer, divisi tra tour operator, agenzie di viaggi, CRAL (Circolo Ricreativo Aziendale Lavoratori) e PCO (Professional Congress Organizer) sono infatti