Sono Antonino Lardo, Silvana Decolle e Andrea Rossato i primi classificati al 3° Concorso Fotografico CNA “La donna nel mondo artigiano”, in mostra al Friuli doc nel Castello di Udine presso la Casa della Contadinanza.
I 3 fotografi dilettanti hanno vinto, grazie ai rispettivi scatti intitolati “Donna creatività lavoro”, “Filatura d’altri tempi” e “Femminilità, passione, capacità – Unione omogenea”, mille euro in buoni valore (in totale). La giuria – composta da esperti in arti visive, un rappresentante del Comune di Udine e dal vicepresidente CNA zona di Udine. Luca Tropina – ha quindi decretato queste 3 opere le migliori, premiate in una cerimonia che si è svolta domenica 16 settembre in chiusura della manifestazione.
Alla premiazione ha presenziato anche il sindaco Furio Honsell, che ha elogiato l’iniziativa della CNA e il mestiere del fotografo, sottolineando la propensione del popolo friulano a questa affascinante arte (un nome per tutti: Tina Modotti).
Anche in quest’edizione della kermesse udinese, dunque, gli artigiani della CNA non hanno voluto perdersi il suggestivo viaggio fra gli antichi mestieri che quest’anno ha valorizzato, attraverso le belle immagini scattate da fotografi non professionisti, il lavoro creativo delle donne artigiane. Il pubblico ha potuto ammirare tutti gli scatti in concorso in una mostra allestita dal 13 al 16 settembre, per l’intera durata del Friuli doc.