È stata presentata questa mattina nella sala stampa della Provincia di Pordenone la maratona solidale “Aiutiamo i bambini del Burlo”, alla presenza, tra gli altri, del Comandante della Compagnia di Monfalcone cap. Sante Picchi, del dottor Giulio Andrea Zanazzo, specialista del Burlo, del sindaco di Pordenone Claudio Pedrotti e del presidente della Provincia Alessandro Ciriani.
Obiettivo della maratona: sensibilizzare la popolazione sul ruolo del reparto di Oncologia dell’ospedale infantile e promuovere una raccolta fondi che ad esso verrà destinata.
Ad organizzare la staffetta, realizzata con il contributo della Cassa di Risparmio del Fvg, sono stati i Carabinieri della Legione Friuli Venezia Giulia, comandata dal Generale di Brigata Luciano Zubani. L’idea è nata dopo un allenamento di Giancarlo Zanier e Stefano Ambrosini, Carabinieri in servizio rispettivamente a Gradisca e Monfalcone, che hanno pensato di unire la loro passione per la corsa ad un’iniziativa a favore dei bambini.
“I Carabinieri sono gente tra la gente e per la gente” – ha detto il capitano Picchi, dichiarazione apprezzata e sottolineata da Ciriani nel suo intervento.
“Nel decadimento generalizzato che riguarda enti, partiti e istituzioni, l’Arma dei Carabinieri è l’unica che gode ancora di fiducia presso la gente – ha affermato Ciriani – ed è una fiducia ben riposta. Non solo disarticolazione del crimine ma anche solidarietà costante nei confronti della Comunità. In più ci sono alcune realtà come il Burlo e il Cro che sono, e devono essere, intoccabili, lontani da campanilismi. Quando poi un bambino sta molto male, anche il menage familiare ne risente provocando un impoverimento generale della qualità della vita. Per questo la solidarietà comunitaria è di