Al via l’edizione 2012 dei corsi di preparazione per sostenere l’esame che abilita alla raccolta funghi
Andar per funghi rappresenta un bel passatempo ma anche un modo per conoscere l’ambiente circostante: il bosco e le piante, e riscoprire il volto mutevole della natura. La Provincia di Udine prevede anche per quest’anno l’organizzazione di un corso di preparazione per sostenere nel 2013 gli esami per l’ottenimento dell’autorizzazione alla raccolta funghi sul territorio regionale.
Nel corso delle lezioni saranno forniti cenni sulle normative in vigore, sull’ambiente di sviluppo, sulle modalità di raccolta e sul trasporto. Ci sarà anche una vasta disamina delle principali specie di funghi presenti nella nostra regione con particolare attenzione alle specie mortali, tossiche ed a commestibilità condizionata che possono causare problemi alla salute dei consumatori.
Le domande di partecipazione al corso dovranno pervenire entro il 15 ottobre 2012. I modelli i richiesta sono disponibili sul sito della Provincia di Udine (www.provincia.udine.it) o presso gli uffici del Servizio agricoltura in via della Prefettura, 16 a Udine dove il personale è a disposizione