AAA 32 comparse cercansi per l’“Attesa”, il nuovo cortometraggio del giovane e promettente regista Riccardo Bianco, Ric, che sarà girato prevalentemente a Cividale del Friuli. “Dopo Bellocchio, la Città Ducale è lanciatissima location per set cinematografici – osservano il sindaco, Stefano Balloch, e Giuseppe Ruolo, consigliere delegato alle politiche giovanili -. Per il nuovo corto di Bianco, già selezionato al festival di Cannes nel 2011 per “Caduta nella ragione”, il Municipio ha scelto di dare la sua collaborazione e il suo patrocinio. Per Cividale è un’opportunità di farsi conoscere anche attraverso la pellicole; per i cividalesi, in particolare per i giovani, un’occasione per far parte, anche solo come comparsa, di un cortometraggio girato nella loro città”.
“Il cortometraggio – spiega il regista Bianco – ha una durata di 15 minuti. È ambientato tra il Friuli Venezia Giulia, a Cividale del Friuli, in Veneto a Gruaro, con un interno di una villa. Prevede un massimo di sei giorni di riprese in queste location che si svolgeranno tra il 12 e il 17 novembre 2012. Cast e crew sono composti da una quindicina di professionisti di alto livello, affermati nell’ambito del cinema e della fiction italiana, alcuni dei quali provengono da collaborazioni in progetti precedenti”.
Sarà inviato a festival locali, nazionali e internazionali
Una volta terminate le varie fasi di lavorazione, il cortometraggio sarà inviato a una selezione di festival locali tra cui Veneto Film Fest, Verona Film Fest, Lago Film Fest, K3 festival Internazione del cortometraggio Udine; festival nazionali, tra cui Milano Film Fest, InVideo, Torino Film Fest; e festival internazionali, tra cui Festival de Cannes, Annecy, Mostra Internazionale di Cinema di Venezia, Berlinale, Raindance Film Fest.
Il casting
Si cercano 32 persone residenti a Cividale o nei paesi limitrofi, per tre scene del cortometraggio. Le riprese di svolgeranno nella Città Ducale martedì 13 e giovedì 15 novembre 2012. Per le prime due scene (girate il 13 novembre, con orario 8-12) si cercano: 2 ragazze tra gli 11 e i 15 anni; 3 ragazzi tra gli 11 e 15 anni che sappiano usare lo skateboard; una donna tra i 70 e i 75 anni (disponibile dalle 16 alle 17); 2 uomini tra i 60 e i 65 anni. I ragazzi che vogliono partecipare per la comparsa con skateboard devono portarlo con sé e per loro è prevista una prova. Per la terza scena che sarà girata il 15 novembre con orario 8/12.45, si cercano: 5 uomini tra i 70 e i 75 anni e 5 tra i 30 e i 35 anni; 4 donne tra i 60 e i 65 anni e 6 tra i 30 e i 35 anni; 4 ragazzi tra i 18 e 24 anni. Tutte le comparse, per le tre scene, dovranno indossare abiti di uso quotidiano.
Per partecipare
Per partecipare alla selezione inviare una e-mail a lenausee.indiefilmproduction@gmail.com. Le selezioni si terranno il giorno 28 ottobre, dalle 10.30 alle 18, preso il Centro di aggregazione giovanile di Cividale del Friuli, al civico 93 di via Carraria.
Il cortometraggio
Il film è una riflessione sulla difficoltà di definire sé stessi in relazione agli altri nella società contemporanea. Incomprensioni, sguardi, silenzi e improvvisi momenti passionali. Un rapporto di coppia basato sull’intercomunicabilità, sulle assenze, su angosce e dubbi di lui, e l’amore incondizionato, la fragile sensibilità e compassione di lei.