In attesa del Concorso Internazionale Città di Porcia che prenderà avvio il 5 novembre presso i locali della Fiera di Pordenone e che ha quest’anno come protagonista la Tuba, la Scuola di Musica Salvador Gandino propone lunedì 29 Ottobre alle ore 18.00 al Ridotto del Teatro G. Verdi di Pordenone Note di Sala -Tuba, questa protagonista!, un dialogo fra il moderatore Filippo Michelangeli (direttore della rivista specializzata “Suonare News”) e il tubista Alessandro Fossi, uno dei più affermati solisti dello strumento, per meglio presentare il basso tuba, solitamente relegato al ruolo di accompagnamento, nell’orchestra come nella banda.
Alessandro Fossi alla tuba e Marco Cadario al pianoforte eseguiranno brani di G. F. Haendel (Sonata n.1 in Do Min, op.1 n.8 per Oboe e Continuo), P. Hindemith (Sonata per Basso Tuba e Pianoforte) e C. M. Saglietti (Piazze di Torino).
Il Teatro Comunale Verdi ha sancito un’importante collaborazione sinergica con la prestigiosa Associazione Amici della Musica Salvador Gandino riconoscendo in essa, e nel prestigioso Concorso Internazionale che organizza, un’eccellenza del territorio e dando un ulteriore segnale di attenzione dedicandogli i primi due appuntamenti (due conferenze – concerto) che precedono l’evento.
Il successivo appuntamento con i concerti della Gandino sarà quindi per Brass Fever, Giovedì 1 novembre alle ore 18.00, con il Quintetto di Ottoni e Gabriele Cassone alla Tromba, sempre presso il Ridotto del Teatro Comunale Verdi di Pordenone e ad ingresso gratuito.