Strade con standard di sicurezza sempre più elevati. Questo l’obiettivo perseguito dalla Giunta provinciale che, anche nella seduta odierna – 29 ottobre -, ha dato il via libera a nuovi interventi su tratti di arterie di competenza per un importo complessivo di 950 mila euro. «Si tratta di lavori di modesta entità ma importanti e indispensabili per garantire agli automobilisti in transito una rete stradale sempre più sicura – ha evidenziato l’assessore provinciale alla viabilità Franco Mattiussi che ha illustrato i singoli progetti -. L’amministrazione provinciale opera un monitoraggio costante sulle arterie di competenza e procede con il ripristino delle condizioni ottimali. L’istituzione, infatti, crea i presupposti fisici, materiali per evitare i sinistri; agli automobilisti chiediamo altrettanto impegno per preservare la loro e l’altrui incolumità, guidando con prudenza e osservando un comportamento corretto al volante. Solo con questa reciproca collaborazione, possiamo davvero ridurre la pericolosità delle strade”.
Riguardo agli interventi, la giunta provinciale ha approvato il progetto di ribitumatura di alcuni tratti di strade provinciali nell’area della Carnia-Val Canale per un totale di 305 mila euro. Interessate dai lavori programmati per la prossima primavera e che consisteranno nella sostituzione del manto usurato con nuovo tappeto stradale e il contestuale ripristino dei tratti sconnessi, saranno la sp della Val Raccolana in comune di Chiusaforte, la provinciale della Val Aupa in comune di Moggio Udinese, la strada provinciale della Val Pontaiba in comune di Paluzza e Treppo Carnico e la sp di Tausia sempre a Treppo Carnico. Ammontano a 250 mila euro, invece, i lavori di consolidamento del piano stradale lungo la sp 60 di Flaibano nel comune di Pasian di Prato tra le chilometriche 1+917 e 2+843,70.
Il tratto presenta cedimenti dovuti all’insufficiente spessore dello strato di base che ha determinato una situazione di deterioramento dell’intera sovrastruttura stradale e di irregolarità del piano viabile per cui si rende necessario porre rimedio con interventi di consolidamento al fine di eliminare le situazioni di pericolo. Sostituzione di barriere stradali, invece, lungo la sp Glemonense, nel tratto del ponte sull’Orvenco posto tra i comuni di Artegna e Gemona. Per questo intervento, la spesa sarà di 250 mila euro. La Provincia di Udine, infine, interverrà anche nel comune di San Pietro al Natisone e per la precisione ad Azzida dove verrà consolidato un muro e rettificata la curva lungo la sp 19 per consentire l’agevole transito anche ai mezzi pesanti. Importo dell’opera: 150 mila euro.