Due conferenze per entrare nell’atmosfera scientifica che caratterizza il febbraio pordenonese. Appuntamenti all’auditorium della Regione il 15 e 30 novembre
In attesa dell’ottava edizione della mostra interattiva Imparare Sperimentando, che si svolgerà a febbraio, l’Aif Pordenone – con il sostegno di Regione, Provincia, Comune di Pordenone, Fondazione Crup – propone due conferenze di argomento, ovviamente, scientifico.
La prima si svolgerà giovedì 15 novembre alle 11.30 nell’auditorium della Regione. Il relatore d’eccezione è Carlo Bradaschia, (European Gravitational Obeservatory – Istituto Nazionale di Fisica Nucleare) che condurrà un incontro intitolato “Le onde gravitazionali: un nuovo mezzo per esplorare l’universo”. Il tema tratta le onde gravitazionali, che sono impercettibili ondulazioni della trama dello spazio-tempo prodotte nei più violenti fenomeni astrofisica, come le esplosioni di supernovae e le collisioni di buchi neri. Essendo generate dal moto accelerato di enormi masse, hanno una natura completamente diversa da tutti i mezzi di esplorazione dell’universo disponibili fino a oggi, basati sulla radiazione elettromagnetica.
L’interferometro Virgo costruito presso Pisa all’Infn, captandole per la prima volta, aprirà una finestra del tutto nuova sul cosmo.
La seconda conferenza avrà luogo venerdì 30 novembre alle 11.30 nell’ Auditorium della Regione. Antonella Del Rosso, del Cern di Ginevra, offrirà un aggiornamento in merito agli ultimi risultati ottenuti sulla particella di Higgs.