Presentato il sistema on line di TurismoFVG per la gestione delle prenotazioni
Villa Chiozza di Cervignano – Si è svolto oggi a Villa Chiozza, sede di TurismoFVG, un tavolo di lavoro con le agenzie di viaggio specializzate nell’incoming del Friuli Venezia Giulia, l’assessore alle Attività produttive Federica Seganti, il direttore dell’Agenzia TurismoFVG Edi Sommariva e il presidente regionale FIAVET Roberto Cividin. Oggetto dell’incontro la presentazione delle potenzialità del portale www.turismofvg.it per la gestione delle prenotazioni a favore delle stesse agenzie e della disponibilità di pacchetti rivolti al turista.
Un’applicazione ad hoc, integrata con il sistema delle disponibilità ricettive di TurismoFVG presente nel portale turistico regionale, sarà riservata alle agenzie di incoming del FVG che potranno così gestire l’offerta, effettuare prenotazioni e inviare automaticamente le offerte generate dal sistema nella casella e-mail del richiedente. Il sistema permetterà all’agenzia di verificare le disponibilità di tutte le strutture del territorio e, a fronte di una richiesta, preparare un’offerta da inviare via e-mail o procedere a una prenotazione diretta. Allo stesso modo l’agenzia potrà inserire sul suo portale una sezione per la ricerca di disponibilità in modo che qualsiasi utente potrà effettuare la prenotazione diretta.
“Un’iniziativa utile – ha dichiarato l’assessore alle Attività produttive Federica Seganti – che offre alle agenzie di viaggio specializzate in incoming una vetrina importante per promuovere i loro prodotti e al turista l’opportunità di prenotare, tramite il portale turistico regionale, non più solo singole strutture ma gli interi pacchetti turistici pensati dalle agenzie oltre a quelli già presenti”.
Al turista digitale sarà invece dedicata una sezione che gli permetterà di trovare i dettagli dei pacchetti turistici posti in vendita, tutti i riferimenti a cui rivolgersi per informazioni o l’acquisto e la possibilità di compilare una scheda di richiesta informazioni che perverrà direttamente all’agenzia. Il turista, infatti, predilige sempre di più l’utilizzo degli strumenti digitali che gli permettono di costruire autonomamente la propria vacanza e personalizzarla in base alle proprie esigenze. È in quest’ottica che TurismoFVG ha sviluppato il portale turistico regionale anche grazie ai finanziamenti dell’Unione Europea con il POR FESR 2007- 2013.