In settimana il Forum Giovani della Provincia ha eletto Elisa di Ilio come suo nuovo presidente. Il suo compito sarà quello di guidare le oltre 35 associazioni sparse sul territorio provinciale.
Elisa di Ilio classe ’88, residente a Staranzano, laureata in giurisprudenza, fa parte del consiglio comunale di Monfalcone ed entra a far parte del Forum dapprima come singolo e successivamente come membro attivo del PES – Parlamento Europeo degli Studenti, associazione che promuove il protagonismo e la cittadinanza attiva degli studenti e dei giovani.
Definisce il forum come “un’ottima occasione per la collaborazione tra le varie associazioni che si rivolgono ai giovani della Provincia in modi diversi ma tutti interessanti.
Importante – continua Elisa di Ilio – è la forza delle associazioni, che così riunite hanno più voce sulle scelte che riguardano i giovani, rivolgendosi in modo convincente e organizzato alle autorità e ai politici, potendo anche chiedere un confronto alla pari per valutare insieme le linee guida delle politiche giovanili provinciali”.
“Ho voglia di mettere in pratica le mie idee ma il Presidente è un rappresentante e una guida, non un impositore quindi attendo fiduciosa le segnalazioni e il confronto con tutti i soci del Forum” conclude la presidentessa Elisa.
L’assemblea è stata introdotta dall’assessore Federico Portelli che, facendo un bilancio delle attività svolte nel 2012, sottolinea come “il Forum Giovani provinciale sia stato un modello di riferimento per le politiche giovanili degli enti locali.
Anche l’Unione Europea ne ha apprezzato l’operato, finanziando un progetto per la