Un’occasione unica per poter degustare, accompagnati da esperti tartufai, uno dei prodotti più prelibati e rari del Friuli Venezia Giulia, in abbinamento coi migliori vini del Friuli, in menu sopraffini, serviti in un ristorante, coperto e riscaldato, allestito per l’occasione nel cuore del paese.
L’inaugurazione si terrà alle 15, nel ricreatorio “San Vitale”, alla presenza della presidente dell’associazione “Mat”, Anna Maria Viola, del sindaco di Muzzana del Turgnano, Vittorino Gallo, e dell’assessore regionale all’agricoltura, Claudio Violino.
Seguirà un convegno sulle tematiche delle frodi e contraffazioni nel mondo del tartufo; relatore l’ispettore Gianluca Baiocchi del Corpo Forestale dello Stato di Ancona. Alle 16.15 uno degli eventi più attesi: l’asta dei tartufi, a scopo benefico. Segue la cena a base di tartufi o, nel ristorante “friulano”, in centro paese, a base di goloserie tipiche regionali (aperto anche alle 12 di domani). Stand ed espositori di artigiani, hobbisti e aziende del territorio e di fuori regione, aprono alle 10 nel centro del paese.
Per l’intera durata della fiera gli esperti tartufai saranno a disposizione per spiegare l’arte della raccolta e la storia del pregiato tubero bianco friulano. Si consiglia di telefonare per la prenotazione del tavolo.