Per studenti sempre più tecnologici in arrivo anche tre I-Pad
Sempre più tecnologiche e moderne nella strumentazione didattica le due scuole primarie di Cividale del Friuli. “Nella scaletta delle priorità dei programmi dell’Amministrazione comunale, infatti – spiega l’assessore alle politiche sociali, Flavio Pesante – c’è il sostegno di tutte le attività legate all’istruzione scolastica. Gli insegnanti della primaria “Manzoni” avevano manifestato la necessità di ottenere una rete WiFi, in modo da poter accedere a Internet da ogni classe della struttura scolastica. Abbiamo ritenuto necessario l’intervento richiesto poiché, per parte delle lezioni, serve il supporto della rete web. Si è deciso quindi di installare la rete WiFi presso la primaria “Manzoni” sostenendo una spesa 1.075 euro”.
Acquisti in vista anche per la primaria “Jacopo Tomadini”: sono state ordinate dal Comune, infatti, tre lavagne multimediali interattive da destinare ad entrambe le scuole primarie. E, per studenti sempre più tecnologici, in arrivo anche tre I-Pad. A favore delle scuole dell’infanzia, invece, nuovi arredi per una spesa di 10mila euro per gli spazi della scuola “Anthony David Liberale”. Altri acquisti di arredi e attrezzature, infine, anche a favore dei plessi di Sanguarzo e Gagliano.
Di prossima erogazione i contributi economici a sostegno del Pof
“Sono di prossima erogazione i contributi economici a sostegno del piano dell’offerta formativa di tutte le scuole che hanno presentato domanda al Comune – spiega il sindaco, Stefano Balloch -. Abbiamo scelto di approvare questi interventi a favore delle scuole cittadine per migliorare e allargare l’offerta formativa esistente. Siamo consapevoli che l’innovazione tecnologica riveste un ruolo importante nella didattica moderna: sono investimenti approntati a favore degli studenti, per fornire loro strumenti ormai indispensabili, che li sostengano nell’apprendimento scolastico”.