A corredo, un convegno con ospiti d’eccellenza tra cui Federico Pistono, giovanissima mente “richiesta” dalla Silicon Valley nonché autore e blogger molto seguito
Giovedì 6 dicembre 2012 alle 10 la Sala Consiliare della Provincia di Pordenone ospiterà l’inaugurazione dell’Istituto Tecnico Superiore per le tecnologie dell’informazione e della comunicazione J.F. Kennedy, che ha iniziato il suo percorso con i 26 studenti dell’anno scolastico 2011/2012 e prosegue con i 28 del 2012/2013.
La speciale scuola di tecnologia costituisce un livello formativo post-secondario, parallelo ai percorsi accademici, che prepara professionisti esperti nelle aree tecnologiche strategiche per lo sviluppo economico e la competitività in Italia.
Attualmente, in Italia, Pordenone e Genova sono gli unici con tale indirizzo. Anche per questo motivo la sede pordenonese richiama studenti provenienti dall’intero Triveneto.
Un percorso di 2 anni, 1800/2000 ore di studio, molto laboratorio, stage in aziende, docenti provenienti dal mondo del lavoro, sono queste le caratteristiche dell’Its Kennedy, che verrà presentato domani dal presidente della Provincia Alessandro Ciriani, dal vicepresidente di Unindustria Pn Andrea Malacart, dal direttore generale dell’Ufficio Scolastico Regionale Daniela Beltrame, dal dirigente del Servizio Istruzione della Regione Patrizia Pavatti, dal progettista dei corsi ITS Luciano Morello.
Di seguito si svolgerà la conferenza intitolata “ITC, imprenditorialità e sviluppo del territorio. L’Europa come trampolino e meta”, realizzata in collaborazione con il Centro di informazione Europe Direct e punto locale Eurodesk dell’ente di largo San Giorgio.
I relatori saranno il direttore del Polo Tecnologico Pn Franco Scolari, il manager Electrolux Roberto Orlando, il project manager di Alea Web Cristian Fiorot, l’imprenditore sociale, autore e blogger