Presentazione ufficiale dell’assessore Daniele Macorig, insieme a Giorgio Colutta e ai rappresentanti dell’Anffas Udine e della Cooperativa Trieste integrazione a marchio Anffas, di due importanti iniziative legate al mondo del lavoro per le persone con disabilità
Due progetti importanti, un unico obiettivo: far sì che l’inserimento lavorativo delle persone con disabilità intellettiva e/o relazionale diventi realtà. Ecco perché lunedì 17 dicembre alle 12 nella sala Giunta di Palazzo Belgrado l’assessore Daniele Macorig insieme a Cristina Schiratti, presidente dell’Anffas Udine, associazione promotrice di entrambe le iniziative, a Marzia Gasparet della Cooperativa Trieste Integrazione a Marchio Anffas e a Giorgio Colutta, titolare dell’azienda vitivinicola coinvolta come lo scorso anno nel progetto Diversamente DOC, presenteranno nel dettaglio le due preziose iniziative rivolte alle persone con disabilità.
La prima è il Corso “Tecniche di Fruttiviticoltura”, che vede come titolare la Cooperativa Trieste Integrazione a Marchio Anffas (l’unica accreditata presso la regione per la formazione speciale) e si sta svolgendo a Udine a partire dallo scorso novembre. Gratuito, poiché finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia, consentirà nell’arco di sei mesi a un gruppo di ragazzi con disabilità di approfondire le tecniche di base per la coltivazione e raccolta della frutta, con particolare riguardo alla viticoltura nel Friuli Venezia Giulia.
Nel corso della conferenza stampa si presenterà poi la seconda edizione del progetto Diversamente Doc che è già iniziata lo scorso ottobre con la vendemmia. La grande novità di quest’anno sarà la qualità del vino prodotto: non più il Friulano, come nell’edizione scorsa, ma il Refosco dal peduncolo rosso Doc Colli Orientali del Friuli.