Riaperto al traffico qualche settimana fa, oggi – lunedì 17 dicembre – è stato inaugurato il ponte di Mortegliano sulla Sp 10 per Lestizza. L’intervento di rifacimento, realizzato dalla ditta appaltatrice (la Cgs di Tavagnacco), è pari a circa 400 mila euro. La sede stradale sul ponte è stata ampliata a due corsie di tre metri e due banchine laterali di mezzo metro per parte, oltre al marciapiede che ha una larghezza di oltre un metro e 20 centimetri per entrambe le direzioni. Sono stati realizzati raccordi planoaltimetrici con le strade laterali, in particolare con via Cormôr e via Noaria. Si è operato per dare il più possibile continuità ai percorsi pedonali grazie proprio alla presenza dei nuovi marciapiedi. La ditta, inoltre, ha provveduto alla sostituzione dell’impalcato con una struttura nuova costituita da un sistema di travi prefabbricate. Il ponte è stato consolidato mediante l’inserimento di micropali e la costruzione di una soletta e di un impalcato armato. Completati anche tutti gli interventi relativi allo spostamento delle linee di fognatura, acquedotto e gas nonché la linea telefonica. Compresa anche la predisposizione per il posizionamento delle fibre ottiche. L’intervento nella sua totalità è stato concluso a fine novembre con il completamento e il collaudo delle passerelle pedonali nonché la fine dei lavori di collegamento alla viabilità comunale. Oggi dunque l’inaugurazione ufficiale da parte del presidente della Provincia Pietro Fontanini, dell’assessore provinciale alle infrastrutture e grandi opere Franco Mattiussi e del sindaco di Mortegliano Alberto Comand.
«Si tratta di un intervento molto importante per la città di Mortegliano – ha commentato il presidente della Provincia Fontanini – che la Provincia ha realizzato come da cronoprogramma e che contribuirà a decongestionare il traffico. Mi auguro che quella di oggi non sia la nostra ultima inaugurazione – ha aggiunto Fontanini – se infatti il presidente della Regione non riuscisse a ottenere un’applicazione graduale del patto di stabilità per la Provincia, soprattutto per il prossimo anno, sarà impossibile realizzare opere come questa».
Per Mattiussi, «l’intervento di messa in sicurezza del ponte da lungo atteso dalla popolazione – sottolinea Mattiussi – è stato completato come da previsioni. C’è stato un leggero slittamento della fine lavori di dieci giorni dovuto alla conclusione dell’intervento per lo spostamento dei sottoservizi. La Provincia di Udine che ha effettuato l’intervento in house ovvero con progettazione e direzione lavori effettuata dai tecnici del servizio viabilità dell’ente – conclude Mattiussi – restituisce così a quanti transitano ogni giorno sulla trafficata strada comunale per Lestizza e Basiliano un’infrastruttura più sicura e adeguata agli attuali carichi di traffico».
Alla cerimonia di inaugurazione, erano presenti, tra gli altri, il parroco di Mortegliano monsignor Giuseppe Faidutti che ha impartito la benedizione, il presidente di Fvg Strade l’on. Giorgio Santuz, il Prefetto Ivo Salemme, il Questore Antonio Tozzi, il comandante della Compagnia Carabinieri di Latisana Umberto Carpin, il Dirigente di Frontiera 4^ zona Raffaele Pagano, l’ispettore capo della Polizia Stradale Carlo Piraneo e l’ingegner Luca Muner della CGS di Tavagnacco.