Nel mondo questa malattia uccide ancora 450 bambini ogni giorno
Per celebrare il Natale il Lions Club Udine Host ha annunciato, in occasione della tradizionale cena degli auguri, un nuovo service: un importante contributo del club alla campagna contro il morbillo portata avanti dalla Fondazione Lions internazionale.
“Cosa sconosciuta ai più – riferisce l’ing. Brunetti, Presidente del Lions Club Udine Host -, il morbillo è una malattia che, nel mondo, uccide ancora 450 bambini ogni giorno, lasciandone molti altri con gravi menomazioni e, contrariamente a quanto si crede, è diffuso non solo nelle aree sottosviluppate”.
La campagna Lions mira a diffondere la vaccinazione, e nel progetto c’è il leverage della Fondazione Bill & Melinda Gates, che per ogni 1000 dollari raccolti dai Lions ne dona 500. Nell’ultimo anno i Lions hanno raccolto nel mondo 10 milioni di dollari, ai quali si aggiungono i 5 milioni della Fondazione Gates.
“Questo service si aggiunge alla lunga lista dei service locali portati avanti recentemente dal LC Udine Host tra cui il dono di apparecchiature mediche per l’Ospedale di Udine, assistenza alle famiglie dei malati di Alzheimer, l’arredo di un Centro Diurno per anziani a Lavariano e, quest’anno, borse di studio per studenti all’Università di Udine”.
Nella stessa serata il Leo Club (i giovani Lions) hanno gestito una lotteria il cui ricavato andrà a beneficio degli interventi che i Lions gestiscono nelle zone terremotate dell’Emilia.