Una Zona Franca Urbana che abbracci i territori di confine del Torre e del Natisone: è questa la proposta dei sindaci dei Comuni di Taipana, Lusevera, Attimis, Nimis, Faedis, San Pietro al Natisone, Drenchia, Grimacco, Savogna, Stregna e Grimacco, che hanno aderito a un’iniziativa promossa dal primo cittadino di Pulfero, Piergiorgio Domenis.
Il tema è stato trattato in occasione di un incontro tra amministratori municipali tenutosi di recente proprio a Pulfero. Era stato Domenis, in primavera, a inoltrate alla Regione Friuli Venezia Giulia una richiesta di partecipazione al tavolo tecnico per l’istituzione di Zone Franche Urbane regionali.
“Ritengo che i nostri territori siano stati sufficientemente penalizzati, dal confine prima, e dalla caduta degli stessi confini poi – ha il primo cittadino di Pulfero -. Abbiano tutte le carte in regola e siamo nella condizione ideale per poter usufruire di agevolazioni che possano alleviare in qualche modo il disagio economico e sociale che caratterizza queste zone fortemente svantaggiate”.
Per questo Domenis ha chiesto all’assessore regionale Savino di essere invitato al tavolo tecnico per le Zone Franche Urbane, col coinvolgimento dei rappresentati dei Comuni della zona confinaria. “È