Dopo il successo riscontrato nella prima edizione del progetto “Sicurezza e scuole” promosso dalla Provincia di Udine, in collaborazione con l’Ufficio scolastico provinciale e l’associazione C.I.S.A. (Centro Italiano Sicurezza e Autodifesa), è in fase di costruzione la ‘fase 2’ del progetto che prenderà il via a partire dal 2013, portando nelle scuole medie e superiori della provincia di Udine gli istruttori delle arti marziali con l’obiettivo di avvicinare gli studenti alle tecniche funzionali a formare il carattere, prendere consapevolezza di sé ed imparare a difendersi da situazioni potenzialmente a rischio.
“Il cronoprogramma degli incontri è in fase di elaborazione – ha affermato oggi l’assessore provinciale allo Sport, Mario Virgili, durante l’incontri a Palazzo Belgrado con Andrea Cainero, presidente C.I.S.A. – proprio su richiesta delle scuole che hanno voluto bissare l’esperienza intrapresa nel corso di quest’anno”.
Si ribadisce che la volontà di questa iniziativa – ha sottolineato l’assessore Virgili – è quella di “proporre un percorso di formazione che si ponga come progetto integrativo e complementare da inserire nel programma didattico previsto dal piano scolastico. L’obiettivo che ci prefiggiamo attraverso questo progetto è quello di insegnare ai ragazzi il corretto utilizzo delle arti marziali in generale e in particolare un adeguato sistema di metodi di difesa personale che possano essere di aiuto per il comportamento da seguire nella realtà che essi vivono quotidianamente”.
Si prevedono una decina di incontri nelle scuole, nel corso del 2013, per dimostrare ai ragazzi e alle ragazze l’utilità di queste discipline insegnate da istruttori abilitati, alcuni dei quali sono appartenenti alle forze dell’ordine.
Le materie che verranno trattate nelle lezioni vertono sull’avviamento alle arti marziali, l’allenamento al Ju-Jitsu e al karate, la psicologia applicata alle arti marziali e le tecniche di autodifesa personale. I referenti del progetto educativo, oltre che istruttori, sono i maestri: Marco Cavalli, vicepresidente C.I.S.A., Roberto Veronese, cintura nera 6˚dan ju-jitsu – Direttore Tecnico Nazionale ju-jitsu C.I.S.A. e Andrea Buttazzoni, cintura nera 6°dan e direttore tecnico Nazionale per la Cisa settore Goyu ryu.