Ultimo impegno per le zebrette nell’anno solare 2012 e tempo di bilanci consuntivi in casa bianconera. Dopo 12 mesi dalle forti e altalenanti emozioni, con traguardi raggiunti ma sogni prematuramente sfumati l’Udinese si accinge a chiudere i battenti in trasferta a Bergamo, contro i padroni di casa dell’Atalanta. L’undici lombardo è avversario da prendere con le molle per i colori bianconeri e comunque non sarà di certo quello arrendevole e tenero che si è fatto strapazzare sette giorni fa dalla Juventus; specialmente tra le mura amiche gli orobici danno il meglio di se e a parte qualche partita steccata malamente all’inizio, tutti fin qui hanno penato parecchio sul campo bergamasco.
Le due squadre sono virtualmente appaiate in classifica se non fosse per il -2 inflitto alla squadra di Colantuono ed entrambe si attestano ai margini del gruppo che occupa le zone più nobili della graduatoria. Una vittoria per gli uomini di Guidolin significherebbe alla peggio girare a quota 26 con molte possibilità di un ritorno più tranquillo, vista l’assenza anche della distrazione europea. Praticamente tutti arruolabili in casa udinese eccezion fatta per gli squalificati Hertaux e Allan e gli acciaccati Wllians e Armero, questi ultimi da valutare prima della gara.
In difesa potrebbe rientrare Benatia che in settimana si è riaggregato al gruppo mentre in avanti si prospetta la novità di Muriel in appoggio a capitan Di Natale. In mezzo rientra Lazzari al fianco di Pinzi e Preryra, con Basta e Pasquale confermatissimi sulle fasce.
In casa atalantina si punta molto alla sifda interna contro l’Udinese per riprendere a fare punti dopo la scoppola di Torino; Colantuono recupera Parra e Carmona e dovrà rinunciare al solo Manfredini squalificato, formazione quindi quasi fatta con Denis e Moralez a chiudere il più classico dei 4-4-2 .
Non sono poi tantissimi i precedenti in serie A tra le due formazioni in quel di Bergamo, nei 28 precedenti si contano 9 vittorie per i padroni di casa contro le 6 dei friulani, l’ultimo successo atalantino risale al 2008/2009 e al netto 3-0 a firma Valdes, Doni e Vieri mentre l’Udinese non vince a Bergamo dal 2006/2007 grazie al gol a tempo scaduto di Di Natale che sancì l’1-2 finale.