A Cividale del Friuli, il 2013 si aprirà all’insegna della solidarietà con uno spettacolo etnico-culturale di musica, canti e danze orientali promosso per raccogliere fondi da inviare alle popolazioni bisognose dell’Emilia colpite dal terremoto. Gli artisti si esibiranno gratuitamente. L’evento, “Jaya”, si terrà al Teatro comunale “Adelaide Ristori”, il 4 gennaio, dalle 21.
L’Amministrazione municipale di Cividale del Friuli ha messo a disposizione dell’associazione “Il Benessere Universale” il teatro comunale, e molti altri enti e realtà sociali hanno contribuito all’organizzazione della serata.
Il progetto “Jaya” propone un percorso musicale visto e interpretato da musicisti accomunati dall’amore per la cultura musicale indiana che da anni studiano e si confrontano con questa tradizione millenaria e che sono riusciti a darne una chiave di lettura attraverso la sensibilità della cultura occidentale. L’intento è di creare una sorta di “ponte culturale” fra civiltà e popoli così diversi fra loro, permettendo al pubblico di conoscere e apprezzare le diversità melodiche, timbriche e ritmiche delle tradizioni musicali classiche e popolari.
La musica indiana offre, con la sua antica saggezza, un mezzo diretto per entrare in stretto contatto con la nostra essenza. Ascoltando le sue note si entra in un tempio in cui la sacralità ci avvolge in ogni respiro, in ogni gesto, in ogni suono. In una dimensione dove il tempo non ha misura, dove il pensiero non ha forma, dove lo spazio non ha confini, le percezioni si espandono e si fondono fino a divenire tutt’uno con l’universo.