È Davide Miani il “Giovane cividalese dell’anno” 2012. Allo studente, che si è distinto per la sua lealtà sportiva e il suo atteggiamento corretto, è stato conferito il premio “Fair Play – Torneo delle regioni 2012”, avvenimento calcistico a cui ha partecipato in qualità di capitano della rappresentativa Giovanissimi Fvg.
Miani è stato insignito dell’onorificenza dal consigliere delegato alle politiche giovanili, Giuseppe Ruolo, e dal consigliere regionale Roberto Novelli, in una cerimonia che si è svolta al Liceo Classico “Paolo Diacono” in occasione della conferenza “Tu sì. Io anche”, organizzata dall’associazione di volontariato “SOS – Abusi psicologici” in collaborazione con l’Ufficio politiche giovanili del Comune di Cividale del Friuli, col patrocinio della Regione Fvg.
L’evento, condotto dalla pedagogista Cristina Caparesi e dall’avvocato Teresa Dennetta, puntava a sensibilizzare i ragazzi su temi quali discriminazione, vessazione, manipolazione, violenza, e sulla comprensione delle diverse modalità con le quali questi abusi possano strutturarsi in vari contesti, nella scuola e nello sport così come nelle relazioni interpersonali.
Borse lavoro del “Progetto Obiettivo Giovani 2012”
In chiusura un omaggio ai ragazzi protagonisti delle borse lavoro del “Progetto Obiettivo Giovani 2012”, promosso dall’Ufficio politiche giovanili che, nel 2012, sono state ben 58 e che hanno permesso ai ragazzi di Cividale di essere cittadini partecipi nelle attività del territorio.