La cantautrice Serena Finatti è stata selezionata tra più di 600 proposte provenienti da tutta Italia per partecipare alle semifinali del “Musicultura Festival 2013” (ex Premio Recanati), il più importante concorso per la canzone d’autore in Italia, che da oltre vent’anni (con il 2013 siamo alla XXIV edizione) scopre talenti del calibro di Simone Cristicchi, Pacifico, Avion Travel e Patrizia Laquidara.
I 45 prescelti passeranno ora al setaccio della seconda fase, quella delle audizioni dal vivo, ossia dei veri e propri concerti che si svolgeranno presso il Teatro della Società Filarmonico Drammatica di Macerata in tre weekend tra il 18 gennaio e il 3 febbraio al fine di scegliere i 16 artisti che si daranno battaglia nelle fasi finali del concorso.
Serena Finatti, unica friulana in gara, è una cantautrice attiva da diversi anni che ha spesso ricevuto consensi in Italia e all’estero: terzo posto al Premio Beniamino Esposito nel 2005 a Napoli, primo posto all’Open Strings Festival di Osnabruck (Germania) nel 2009, terzo posto al Festival della Canzone Friulana nel 2012. Con il suo progetto, i Deja (in cui si fa accompagnare dal chitarrista acustico Andrea Varnier), ha suonato in tutta Italia e recentemente è stata in tournée in Germania e nell’Europa dell’Est. Il suo ultimo disco “Laila” è stato prodotto da Peter Finger ed è pubblicato e distribuito dalla prestigiosa etichetta Acoustic Music Records, vero e proprio punto di riferimento per la musica acustica nel mondo. Ha collaborato inoltre alla realizzazione di audiolibri per ragazzi, cantando le canzoni presenti sui cd, in un progetto Editoriale Scienza/Giunti Editore che ha visto la partecipazione anche di Lella Costa.
Ma le attività artistiche e creative di Serena non si esauriscono con la musica: lavora anche come attrice per la compagnia a.ArtistiAssociati di Gorizia, dove si occupa della scrittura (testi e musiche), e messa in scena di spettacoli teatrali per ragazzi in cui si affrontano tematiche importanti quali il rispetto per la Natura, il vivere etico e sostenibile, l’accettazione del diverso e l’importanza dell’amicizia; dei piccoli musical che vengono poi portati in tournée in tutto il Nord e Centro Italia e si rivelano sempre dei grandi successi.
La data per l’audizione di Serena è fissata per il prossimo 2 febbraio.
Il Comitato Artistico di Garanzia di Musicultura 2013 è composto da Enzo Avitabile, Claudio Baglioni, Edoardo Bennato, Luca Carboni, Ennio Cavalli, Carmen Consoli, Simone Cristicchi, Teresa De Sio, Tiziano Ferro, Max Gazzè, Giorgia, Maurizio Maggiani, Fiorella Mannoia, Dacia Maraini, Paci¬fico, Gino Paoli, Pau (Negrita), Vasco Rossi, Enrico Ruggeri, Michele Serra, Daniele Silvestri, Paola Turci, Roberto Vecchioni, Sandro Veronesi, Antonello Venditti, Lello Voce.
Siti di riferimento:
www.serenafinatti.com
www.distrattidalvento.com
www.andreavarnier.com
www.facebook.com/distrattidalvento
www.musicultura.it
La comunicazione dei nomi dei 45 finalisti:
http://www.musicultura.it/archivio/notizie/musicultura-2013-45-artisti-in-gara