65 parcheggi a servizio dell’istituto e degli impianti sportivi – 350mila euro la spesa sostenuta dal Convitto – Il plauso del sindaco, Stefano Balloch
Questa mattina, venerdì 18 gennaio 2013, il rettore del Convitto Nazionale “Paolo Diacono”, Oldino Cernoia, ha presentato al sindaco, Stefano Balloch, il progetto esecutivo per la realizzazione del nuovo parcheggio che sorgerà sull’area che insiste su via Santa Chiara e le mura di cinta dello stesso istituto.
L’intervento, che prevede la realizzazione di 65 parcheggi a servizio dell’istituto e degli impianti sportivi afferenti, è finanziato completamente del Convitto per una spesa complessiva di 350mila euro. Sono state invitate a presentare offerta 30 ditte opportunamente selezionate e la scadenza per la produzione della documentazione è fissata per il 15 febbraio 2013. L’inizio dei lavori è previsto per il primo aprile di quest’anno, con tempo contrattuale di consegna di 120 giorni.
Il park sarà realizzato su un’area di 5mila mq acquisita direttamente dall’istituto e va a completare l’area di 35mila mq dove sorgono gli impianti sportivi, per un comparto unico di 40mila mq totali. Oltre ai 65 posti macchina, il posteggio conterà pure un’area dedicata a pullman e scuolabus che potranno far scendere i ragazzi in “zona dedicata”, quindi in piena sicurezza. Sarà aperto, inoltre, un accesso pedonale nelle mura del complesso del Convitto per accedere al centro.
Il parcheggio ha le caratteristiche tecniche per essere gestito sia dal privato, quindi dal Convitto, che dalla pubblica amministrazione; sarà dotato di impianto di videosorveglianza collegato al Convitto e servirà a snellire il traffico in specifiche ore “di punta” della giornata, ad esempio nei momenti di entrata e uscita degli alunni. Sono previsti successivi accordi per l’utilizzo del posteggio anche da parte della cittadinanza.
Il rettore, Oldino Cernoia, ringrazia la famiglia Fort che ha ceduto l’area per la realizzazione del progetto.
Il sindaco Stefano Balloch plaude all’iniziativa: “la ritengo un intervento strategico, sia per l’istituto che per la città. Lungimiranti il Cda e il rettore, sia per la realizzazione del progetto che per l’investimento finanziario. Il nuovo parcheggio andrà a valorizzare una delle più importanti e significative istituzioni che Cividale del Friuli ospita e valorizzerà la città. L’opera darà sollievo alla viabilità e sarà molto utile per le famiglie”. Grande, quindi, la soddisfazione per il primo cittadino: “l’area a ridosso del Convitto, del centro storico e del Natisone, sta prendendo forma organica con estensione dei servizi e una migliore possibilità di fruizione degli impianti afferenti l’istituto”.