L’unico modo per digerire in fretta la scoppola di Torino è quello di rimettersi subito in carreggiata dimostrando, tra le altre cose, che la debacle contro la Juve è stata solo un episodio sfortunato, frutto di una serata storta. Il calendario in questo senso da una mano, assegnando come avversario delle zebrette per domenica il fanalino di coda Siena. Contro i toscani oltre ai 3 punti bisogna ritrovare subito ardore, agonismo e voglia di fare, tutte cose che allo Juventus Stadium sono colpevolmente mancate.
Guidolin, come i tifosi, è rimasto scottato dalla prestazione dei suoi e saprà sicuramente farsi sentire nella maniera giusta in settimana per riordinare le idee nella testa dei suoi. A parte i soliti assenti la truppa conta tutti i suoi effettivi e anche Di Natale torna disponibile dal primo minuto. Imperativi i 3 punti domenica e quindi al 99% di nuovo tandem offensivo con Muriel mentre dietro, con qualcuno apparso non ancora in perfetta forma, tutto si deciderà alla vigilia della gara.
L’avversario delle zebrette sulla carta potrebbe apparire abbordabile e tra i più comodi da affrontare ma la fame di punti dei toscani potrebbe rendere l’impegno più insidioso di quel che si pensi. Se non altro basti ricordare che gli uomini di Iachini virtualmente non sarebbero ultimi ma a pari punti col Pescara visto che su di loro grava la penalizzazione di 6 punti.
In casa senese non si vivono momenti sereni come invece richiederebbe la vigilia di un turno di campionato per una squadra in difficoltà: le contestazioni contro la dirigenza arrivate a fine gara domenica scorsa, nonostante la vittoria contro la Samp, sembrano aver lasciato il segno nella dirigenza toscana. Dirigenza che comunque non si ferma e prova a rinforzare la squadra per raggiungere l’agognata salvezza, su tutti si segnala l’arrivo di Pozzi che comunque a Udine dovrebbe partire dalla panchina. Per Iachini poche novità sulla carta con Paolucci unica punta supportato da Rosina. Tra le fila senesi torna al Friuli da avversario anche Felipe, ex di molte stagioni a Udine.
Non moltissimi i precedenti al Friuli in serie A tra le due formazioni, e comunque il bilancio pende decisamente a favore dell’Udinese che vanta 6 successi sul totale di 8 incontri disputati. Solo in una occasione il Siena ha fatto bottino pieno a Udine grazie al 2-1 della stagione 2005/2006. L’anno scorso si imposero le zebrette con un risicato 2-1 a firma Basta e Di Natale per i friulani.
Direzione di gara affidata al sig. Peruzzo di Schio, arbitro giovane ma già abbastanza esperto che milita nella massima serie arbitrale dalla stagione 2008/2009. L’ultima con l’Udinese risale alla sfida interna contro il Palermo del dicembre scorso mentre, ultimamente, è salito alla ribalta per la poco lusinghiera prova nel recente Lazio-Atalanta, culminata con il gol di Floccari convalidato dopo tocco di mano.