Si concretizza finalmente la possibilità, finora solo auspicata, di dare il via alla manutenzione e riqualificazione dell’alveo del Torrente Torre in località Camino. L’intervento, già presentato in sede di consiglio comunale dalla giunta Venturini, ha ottenuto il benestare della Regione e partirà in tempi rapidi. I lavori interesseranno la zona compresa tra il ponte sulla SR56 e quello sulla strada provinciale 78 a Percoto nei Comuni di Buttrio, Pavia di Udine e Manzano.
Lo scopo dell’intervento, il cui progetto è stato redatto dallo studio Causero e Associati e proposto dalle ditte Salit e Frateli Ferin, “consiste nel migliorare le attuali condizioni di deflusso – spiega l’assessore Paolo Clemente -, sulla base di un accurato studio dell’evoluzione storica dell’alveo, procedendo a rimuovere attraverso operazioni di sghiaiamento gli accumuli di materiale presenti in sponda destra, cioè lato Pavia di Udine, in quanto deviando la corrente contribuiscono ad accelerare i processi di erosione in atto lungo la sponda sinistra del Torre, in località Camino. L’intervento prevede scavi ma anche ripascimenti e piantumazioni di specie arbustive, al fine di consolidare e stabilizzare le sponde del Torrente Torre”.
Giovedì 7 febbraio alle ore 20.30 presso la sede municipale di Buttrio, nella nuova sala Europa, si terrà un incontro pubblico organizzato dall’amministrazione comunale per illustrare alla cittadinanza le modalità d’intervento. Saranno presenti i progettisti e i tecnici regionali del servizio idraulica, che ha la competenza sull’autorizzazione e il controllo di tali interventi.