Posa della prima pietra oggi – giovedì’ 7 febbraio – a Palazzolo dello Stella della nuova strada provinciale complanare all’autostrada A4 nella tratta Ronchis – San Giorgio di Nogaro. L’intervento fa parte di un più ampio programma relativo alla viabilità parallela all’autostrada A4, tra i caselli di Ronchis e Porpetto finalizzato a sgravare parte del traffico che attualmente insiste sulla SS 14 e allo stesso tempo incrementare le infrastrutture a servizio delle zone industriali dei comuni attraversati dall’arteria. Presenti all’incontro il presidente della Provincia di Udine Pietro Fontanini, l’assessore provinciale alla viabilità Franco Mattiussi, il sindaco del Comune di Palazzolo dello Stella Mauro Bordin e i rappresentanti della ditta che eseguirà i lavori Marco e Giuliano Vidoni.
«Si tratta di un intervento lungamente atteso dagli abitanti della zona – ha riferito l’assessore Mattiussi – visto che contribuirà a sgravare dal traffico, tra gli altri, gli abitati di Palazzolo, Ronchis e Muzzana». Il presidente Fontanini ha poi auspicato che «questa non sia una delle ultime cerimonie di inizio lavori: se infatti si dovrà rispettare il patto di stabilità saremo nella condizione di avere i soldi per realizzare le opere e di non poterli utilizzare».
Quattro milioni 648 mila euro l’investimento complessivo che l’amministrazione provinciale sosterrà con fondi propri. L’intervento è stato affidato con appalto alla ditta Vidoni di Tavagnacco. Tempistica di ultimazione: ottobre 2013.
Il progetto di una strada parallela alla A4 è stato sviluppato dalla Provincia di Udine che già nel ’98 aveva realizzato uno studio di fattibilità. Il tracciato originario ha subito negli anni alcune modifiche; invariato, invece, l’obiettivo: creare un sistema viario parallelo alla A4 la cui realizzazione è già partita con la costruzione della Variante di Pocenia (1,4 km già finita nel 2007) è proseguita con la viabilità di accesso al casello di Ronchis (consegnata nel 2010) e continuerà con il tratto in comune di Palazzolo dello Stella studiato per congiungersi, attraverso lotti intermedi, con la futura Variante di Porpetto.
La strada che avrà un’estensione complessiva di 3 chilometri collegherà l’uscita autostradale di Ronchis (da poco costruita) e l’incrocio con la strada comunale di via Valderie (Palazzolo dello Stella). Tutto l’intervento si sviluppa nel territorio del Comune di Palazzolo dello Stella. Il progetto esecutivo prevede una lunghezza complessiva dell’asse principale di oltre 2 km 640m, a cui va aggiunto un ramo di collegamento a un sovrappasso autostradale di circa 310 m. Dal progetto, inoltre, è prevista la costruzione di una rampa di svincolo per poter accedere al sovrappasso autostradale esistente che porta a Modeano e un incrocio in via Valderie (Palazzolo). La strada realizzata avrà una carreggiata di 7 metri con due banchine pavimentate da 1.25 m. Lungo il suo sviluppo, la nuova strada subirà allargamenti su un solo lato in corrispondenza dello svincolo per Modeano per la predisposizione delle corsie di accumulo in centro strada e per le corsie di decelerazione e accelerazione sul lato di ingresso dello svincolo. Le rampe di svincoli bidirezionali avranno una larghezza della carreggiata di 7.50 m più due banchine pavimentate da 1.25 m; le rampe di svincolo unidirezionali avranno una larghezza della carreggiata di 4.00 m più due banchine pavimentate. Sono previste alcune piazzole di sosta alla distanza di circa un km su entrambi i lati e anche viabilità a servizio dei fondi agricoli. Nel corso dei lavori verranno installate le infrastrutture necessarie per eventuali successivi collegamenti alla rete a