Rifacciamoci il senno! E’ una nuova chirurgia etica quella invocata da Alessandro Bergonzoni alla vigilia del suo ritorno a Udine con il suo ultimo spettacolo, Urge . Sabato 5 novembre ore 21, il comico bolognese tuonerà il suo “voto di vastità”, invitandoci a “stare colmi”, dal palco del Teatro Nuovo Giovanni da Udine, ospite delle stagioni del Teatro Nuovo Giovanni da Udine e di Teatro Contatto 30 .
New entry a Contatto Comico, arriva Sabina Guzzanti con Sì! Sì! Sì! Oh, sì! domenica 11 dicembre ore 21 al Teatro Nuovo Giovanni da Udine. Sull’onda dell’entusiasmo dei referendum popolari di quest’anno, Sabina Guzzanti si ripresenta alle platee teatrali di tutta Italia in un excursus provocatorio tra le persone e i personaggi che hanno animato la vita politica e civile di quest’ultimo ventennio.
A Contatto arriva anche la creatività artistica del FVG con la seconda edizione di Teatri a km 0, in collaborazione con Akropolis 12: il 26 novembre ore 21 al Teatro Palamostre, l’ultimo riuscitissimo esperimento in marilenghe del formidabile trio del Teatro Incerto, Don Chisciotte e dal 5 al 9 dicembre ore 21 al Teatro S. Giorgio, per soli 50 spettatori a replica, Rita Maffei ripropone la sua sfida attoriale più estrosa e fortunata, L’arte e la maniera di abbordare il proprio capoufficio per chiedergli un aumento .
Da domenica 13 novembre tornano gli attesi appuntamenti dedicati a famiglie e spettatori di tutte le età per trascorrere il pomeriggio a teatro, tra storie e magia. TIG in famiglia DOMENICA A TEATRO è inserito in Udine città-teatro per i bambini, il percorso teatrale realizzato in collaborazione tra CSS, Teatro Nuovo Giovanni da Udine e ERT.
La rassegna si inaugura domenica 13 novembre alle ore 16, al Teatro Palamostre di Udine, con In volo (età 3>10 anni) una delicata storia incentrata sul parallelismo simbolico tra istinto, rotte di migrazione e percorso evolutivo e di crescita dei bambini. A seguire Di terra, di semi e di altre storie. (età 3>7 anni) una produzione CSS in collaborazione con Giallo Mare Minimal Teatro che verrà replicata per tre domeniche consecutive: 20 novembre in collaborazione con Nati per leggere, 27 novembre e 4 dicembre al Teatro S. Giorgio (doppia replica alle ore 15 e alle ore 17 per 60 spettatori a replica).
La meglio gioventù : al via dal 9 novembre i laboratori teatrali gratuiti per ragazzi dagli 11 ai 29 anni, ideati e organizzati dal CSS per il territorio della Bassa Friulana Orientale e Destra Torre, per offrire ai ragazzi una possibilità informale e divertente di avvicinarsi al mondo del teatro, facendo l’esperienza di un laboratorio che ha come punto di attenzione i modi di sentire, i punti di vista, il bisogno di espressione dei giovani. I laboratori saranno condotti da Francesco Accomando (11>15 anni) e da Giorgio Monte e Manuel Buttus (16>29 anni).