Il sindaco, Stefano Balloch: “dopo l’evento Ligabue, Cividale si riconferma capitale della musica”
Nel ricco cartellone degli eventi per l’estate del 2013 di Cividale del Friuli (Udine), la data del 21 luglio è tutta dedicata agli “Skunk Anansie”, celebre gruppo rock inglese che ha scelto la Città Ducale per la sua unica tappa nel Nordest dell’Italia. Il concerto si terrà nel cuore di Cividale, in piazza Duomo, a chiusura della manifestazione Mittelfest.
Dopo l’evento Ligabue, che ha richiamato nel Parco della Lesa, lo scorso anno, 30mila persone, la Città Ducale, si riconferma capitale della musica in Friuli. La conferma della presenza del gruppo per la data del 21 luglio 2013 arriva dallo stesso primo cittadino, Stefano Balloch. “Un nuovo appuntamento di alto livello, che vede Cividale del Friuli al centro del panorama musicale internazionale – dice -, uno spettacolo da non perdere, che, siamo certi, richiamerà in città tantissimi appassionati”.
“Per la comunità tutta e l’amministrazione comunale è un orgoglio ospitare gli “Skunk Anansie” per una delle loro cinque date in Italia. Si tratta, di fatto, di una conferma, ancora una volta, dell’importante ruolo attrattivo della Città Ducale sul fronte dello spettacolo e della musica di alta qualità. Un aspetto che bene si armonizza con l’offerta turistica di Cividale in ambito arte, cultura, mostre ed eventi di importante spessore”. I dettagli sull’evento saranno resi noti a breve.
Cividale tra le tappe di Milano e Firenze, e quelli di Rimini e Torino
Gli “Skunk Anansie” saranno i protagonisti dell’estate di Cividale del Friuli con un concerto che animerà piazza Duomo dopo le tappe del gruppo a Milano, il 15 luglio, all’Ippodromo del Galoppo, e del 16 luglio a Firenze (Obihall). Il tour, dopo l’evento di Cividale, toccherà quindi Cattolica (Rimini), negli spazi dell’Arena Della Regina, il 22 luglio, per chiudersi, il 23 luglio, a Torino, al Gru Village.
Cividale del Friuli, città di respiro internazionale
Per il viaggio musicale italiano degli “Skunk Anansie”, Cividale del Friuli rappresenta la tappa forse più internazionale, per la stretta vicinanza con i Paesi contermini di Austria e Slovenia, e per la breve distanza che separa il Friuli Venezia Giulia anche dalla Croazia.