Sono aperte le pre-iscrizioni per il Master in Complex Actions (MCA) della SISSA, la Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati di Trieste. Il corso, che mira a integrare il pensiero scientifico alla pratica delle organizzazioni pubbliche e private, è ormai giunto alla terza edizione; quest’anno due importanti novità: il tema sarà l’energia e la destinazione del viaggio studio l’Arabia Saudita.
Da adesso fino ai primi di marzo c’è la possibilità di pre-iscriversi al Master in Complex Actions (MCA) della SISSA di Trieste, per l’Anno accademico 2012 – 2013 andando sul sito www.mca.sissa.it. Con la pre-iscrizione (non vincolante e gratuita), si può accedere a un’area riservata per vedere in esclusiva cinque lezioni del corso 2012.
Giunto alla terza edizione, il Master MCA punta a formare una figura professionale ibrida, in grado applicare le logiche del pensiero scientifico alla risoluzione di problemi complessi in vari campi. L’obiettivo è di preparare i futuri leader in grado di gestire la complessità affrontando e anticipando i futuri scenari globali, tra scienza, economia e società. Un obiettivo ambizioso ma già pienamente raggiunto nelle edizioni passate, con la creazione di ben quattro start-up innovative e impieghi all’interno di aziende internazionali come Intel, Gruppo Generali, Bain & Company, Alenia Aeronautica e Pipistrel.
Novità di quest’anno è il tema: le grandi sfide energetiche e le opportunità di un settore in rapida evoluzione. Non a caso in rapida evoluzione è anche il paese dove gli studenti si recheranno in viaggio-studio: l’Arabia Saudita.
Il Master, che si svolge in lingua inglese, è rivolto ai dottorandi e dottori di ricerca in discipline scientifiche, ai ricercatori di talento in imprese ad alto tasso di innovazione, agli imprenditori (e aspiranti tali) di formazione scientifica.