La Patrie dal Friûl, storica rivista completamente in friulano fondata nel 1946, invita lettori, amici, simpatizzanti e friulani tutti a starle vicino in un momento di passaggio importante. Sabato 23 febbraio alle 17,00 presso il bar del cinema Visionario di Udine, in via Asquini 33, sarà presentata la nuova veste grafica del mensile. Un’esigenza dettata dai recenti tagli agli enti primari per la lingua friulana fatti dalla regione: orizzontali, pesanti e senza preavviso.
A questi, La Patrie dal Friûl ha risposto con le idee, creando un nuovo progetto grafico che permette un risparmio sulla stampa mantenendo una grafica di grande impatto e rendendola ancor più militante, battagliera e di avanguardia. Cambiano formato e foliazione, resta intatta la quantità dei contenuti, fatti con la solita passione e qualità. Non vi riveliamo di più.
A presentare la rivista saranno il direttore Andrea Valcic, il curatore del nuovo progetto Andrea Venier (realizzato in collaborazione con Piero Zanini) e l’ospite mons. Duilio Corgnali, direttore de la Vita Cattolica dal 1978 al 1999.
Al termine un piccolo rinfresco sancirà quello che si può considerare un vero e proprio licôf, il tradizionale festino che si fa in Friuli quando si arriva a costruire il tetto di una nuova casa, per una volta non fatta di mattoni ma di parole in marilenghe.