Tempo di bilanci per l’attività effettuata nel 2012 dalla Polizia Provinciale. Le pattuglie sono state dispiegate su tutto il territorio per le consuete funzioni di vigilanza ittico-venatoria per verificare la regolarità delle attività e individuare i bracconieri. Non solo. Tra i nuovi compiti svolti dal corpo di Polizia Provinciale, la verifica della regolarità delle autorizzazioni per il trasporto internazionale di merci extra Ue. Ma veniamo ai dati. Per quel che riguarda l’attività di polizia ittico-venatoria sono stati disposti nell’anno 2 mila 500 servizi di pattugliamento, fermati e controllati 500 cacciatori. Ben 800 i pattugliamenti nelle giornate di sabato e domenica in modo da presidiare il territorio il più possibile durante l’intero arco della settimana. 10 le notizie di reato redatte e 198 i verbali di accertamento per una somma complessiva verbalizzata di 37 mila 762 euro.
Nell’ambito dei controlli sui trasporti internazionali abusivi, quattro sono stati i processi verbali di accertamento predisposti dalla Polizia Provinciale (16 mila 520 euro l’importo complessivo delle sanzioni) e 4 i fermi amministrativi imposti a veicoli non in regola con le disposizioni in materia di autorizzazioni al trasporto internazionale extra Ue. Gli agenti della Polizia Provinciale hanno effettuato anche pattugliamenti e controlli sulle strade provinciali con l’impiego del Telelaser. Due mila 967 i controlli effettuati, 85 le sanzioni elevate per violazione dei limiti di velocità per un ammontare complessivo delle multe pari a 6 mila 36 euro.
Congiuntamente alla Motorizzazione civile, le pattuglie della Polizia Provinciale hanno eseguito anche controlli su veicoli commerciali tramite l’utilizzo di apposita attrezzatura per la revisione dei mezzi (centro mobile di revisione). 154 i veicoli controllati, di cui 45 nazionali e 109 stranieri. Quale effetto delle verifiche effettuate sulle sp 80 di San Giorgio di Nogaro e lungo la sp 50 a San Giovanni al Natisone, il servizio della motorizzazione civile ha elevato 51 verbali per illeciti amministrativi