La Fiera dei Vini di Buttrio scalda i motori ed è già al lavoro per l’organizzazione di un’edizione, l’81°, che si preannuncia come sempre ricca di eventi e ancora di più all’insegna della qualità. Mobilitati tutti gli attori della kermesse, che hanno incontrato i referenti dell’amministrazione comunale e i responsabili dei vari settori impegnati nella Fiera 2013, in programma dal 7 al 9 giugno.
Si rinnova, visto il successo riscosso lo scorso anno, la collaborazione con ViniBuoni d’Italia, che ha proposto nella sua prestigiosa Guida le migliori produzioni regionali dei vini autoctoni del Fvg, presentandole sulle piazze più importanti del mondo enologico, in primis Merano. I viticoltori mostrano di apprezzare la scelta di questa sinergia, grazie alla quale Buttrio e la sua fiera si sono ulteriormente qualificate affiandosi a una guida d’appeal di tiratura nazionale, l’unica nel panorama internazionale a essere dedicata ai vini da vitigni autoctoni, cioè a quei vini prodotti al 100% da vitigni presenti nella Penisola da oltre 300 anni. Da una parte, dunque, la Fiera regionale con la sua lunga e solida tradizione, dall’altra la qualità della guida: una formula vincente, ideale per garantire a enoturisti e visitatori un weekend di degustazioni di alto livello.
Novità importanti, in quest’81° edizione, riguardano le giovani leve di appassionati del buon bere e del mangiare bene: attraverso una comunicazione mirata sui social network si raggungeranno i giovani affinché si avvicinino al vino in maniera sana e moderata; altre iniziative ad hoc sono in via di preparazione per i winelovers, negli ultimi anni in aumento anche dall’estero. “Non si pensi che il pubblico della fiera sia di élite, anzi – precisa il primo cittadino Tiziano Venturini -, la scelta segli autoctoni ha orientato invece il pubblico, aprendo quest’evento agli appassionati ma anche a neofiti, curiosi e interessati a intrattenere un legame più forte col territorio. L’idea di quest’anno è quella di proporre, oltre al tradizionale assaggio al calice, un coupon con degustazioni illimitate al banco”, il che non significa, naturalmente, bere tutto il bicchiere, bensì avere la possibilità di degustare con piccoli assaggi un numero importante di vini.
Come gli habituè sapranno già, la Fiera regionale di Buttrio non è solo vino: piatti tipici e saporite vivande, mercati, musica, folklore e le tante attività organizzate nel parco di Villa di Toppo Florio rendono questa festa ideale anche per le famiglie e i bambini. Maggiori info sul programma a breve sul sito http://www.fieravinibuttrio.it, oppure presso la Pro Loco Buri, proloco@buri.it, tel 0432.673511.